Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Sono tante le famiglie, così come anche le coppie o i single, che scelgono uno stile di vita green, ecosostenibile e – specie di recente – anche conveniente, a fronte degli aumenti su luce e gas.
Continuiamo a parlare di energie rinnovabili destinate all’uso domestico, per darti tutte le info di cui hai bisogno se stai pensando di passare all’eolicoÈ l'energia del vento, sfrutta le capacità cinetiche del vento per convertire questa fonte in energia meccanica e, a sua volta, in energia elettrica. Leggi o all’energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi a casa, o se vuoi potenziare / cambiare l’impianto che possiedi già.
Esistono impianti fotovoltaici domestici di diverso tipo per potenza e dimensione, che decidi tu dove sistemare: non tutte le abitazioni hanno un tetto spiovente per accoglierli o in generale spazio sul tetto, che spesso non c’è neanche per i pannelli solari da terrazzo o da giardino.
E allora come fare se hai a disposizione solo un’area più ridotta, diciamo di un balcone? Nessun problema, il fotovoltaico da balcone è la soluzione pensata proprio per chi vive in condominio o vuole provare un mini impianto, meno impegnativo ma altrettanto valido per alleggerire la bolletta dell’elettricità e contribuire al benessere del pianeta.
Caratteristiche del fotovoltaico da balcone
Quando non è possibile optare per il classico impianto da tetto, scegli pannelli fotovoltaici da balcone fino a un numero di tre pannelli e un minimo di uno da 1,2 o 2,4 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi. Dovrai fare attenzione al punto in cui allestirli, cercando la posizione a favore del sole così da catturare quanta più luce possibile durante le ore diurne.
Tra i diversi tipi di pannelli da balcone puoi trovare quelli mobili, che grazie a una struttura su ruote ti permettono di spostare il pannello dove vuoi. Come il Pyppy fotovoltaico balcone, uno tra i più gettonati: si tratta di un modulo fotovoltaico di dimensioni ridotte con ruote e dal design gradevole, in grado di alimentare in modo diretto gli elettrodomestici.
Ci sono anche pannelli fotovoltaici a fioriera dove il pannello si aggancia alla ringhiera del balcone oppure al parapetto in muratura. Il fotovoltaico da balcone ha molto in comune con gli impianti solari destinati al tetto o alle tegole fotovoltaiche; il pannello è composto da celle in silicio e, quando la luce del sole le colpisce, genera una reazione che produce energia sotto forma di corrente continua che l’inverter – componente del sistema integrato – converte in corrente alternata, ovvero la tipologia usata nelle abitazioni.
Il fotovoltaico da balcone con accumulo permette di immagazzinare l’energia per usarla nel tempo, ma c’è da dire che un impianto da balcone da solo non copre il fabbisogno totale di un appartamento di medie dimensioni abitato da 3 o 4 persone.
L’impianto si collega alla rete di corrente domestica e aggiunge 1 kWp di potenza in più, il che aiuta comunque a risparmiare qualcosa in bolletta, ma non è sufficiente per raggiungere l’indipendenza elettrica. Il kWp (kilowatt picco) indica l’unità di misura della potenza massima prodotta, in linea teorica, da un generatore elettrico con potenza variabile nel tempo, come nel caso di un impianto fotovoltaico.
Con i pannelli solari si può anche produrre acqua calda: in questo caso però non si tratta di impianti fotovoltaici ma di impianti di riscaldamento solare termico, pensati per trasformare le radiazioni solari in energia termica.
Fotovoltaico da balcone permessi, costi e incentivi
Si tratta di un intervento di edilizia libera quindi non devi preoccuparti di ottenere particolari autorizzazioni; se sei in condominio però dovrai avvisare gli altri condomini e limitarti a coprire la tua area senza sconfinare né causare problemi ai vicini.
L’impianto è destinato a uno spazio ridotto rispetto a un tetto o un terrazzo, quindi il costo è più basso rispetto ai modelli di cui avevamo parlato in questo articolo. L’installazione dei pannelli può costare massimo 2.000 euro ma considera nella spesa anche il montaggio; quello dei pannelli solari da ringhiera è molto semplice, mentre quelli da fissare sul balcone a muratura potrebbero necessitare di una operazione di fissaggio.
Puoi utilizzare gli incentivi per l’installazione, in particolare quelli che prevedono una detrazione fiscale pari al 50% avviando la pratica entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Per installare il fotovoltaico fai da te balcone puoi ricorrere anche ai kit, che comprendono di solito 2 pannelli di potenza tra i 350 e i 400 wattIl watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza. La potenza è la quantità di energia prodotta o consumata in un unità di tempo. La potenza viene espressa in... Leggi, oltre ai cavi solari e il microinverter che ha dimensioni compatte (20 x 15 cm) e quindi occupa poco spazio nonostante un’efficienzaÈ il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l'immissione di energia. Leggi totale alta, pari al 96%.
Uno tra i sistemi più conosciuto sul mercato ad oggi è Enel X Sun Plug&Play, l’impianto fotovoltaico da 0,34 kW interamente disegnato da Enel che puoi acquistare a 299,50 euro invece di 599,00 euro, grazie alla promo lancio e agli incentivi fiscali con la cessione del credito al 50%.