Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La casa di produzione inglese Lotus è pronta a lanciare sul mercato la sua prima versione di SUV elettrico, un modello elegante e sinuoso che vedremo a breve su strada con il nome di Lotus Eletre.
Dopo mesi di teaser e anticipazioni che lasciavano spazio a domande e curiosità, è giunta l’ora di venire a conoscenza di specifiche e prestazioni in modo più ufficiale. La Lotus Eletre illustra alla perfezione la strada intrapresa da qui e per il futuro dalla casa di produzione inglese acquisita dal colosso cinese Geely: prestazioni innovative, soluzioni tecniche progettate con una particolare attenzione all’eleganza e la cura dei dettagli, dotate di un’intelligenza intuitiva che rendono l’esperienza di guida intensa e interattiva. Questo è l’interessante biglietto da visita della Lotus Eletre: vediamola più da vicino.
Caratteristiche della Lotus Eletre
Aerodinamica, reattiva, sinuosa, la Lotus Eletre si fa notare per il design elegante pensato per migliorare velocità e manovrabilità. L’aerodinamicità è una parte fondamentale nell’estetica e infatti, per favorirla, sulla parte frontale del SUV è presente una griglia attiva che chiudendosi e aprendosi fa confluire l’aria verso motore, freni e batteria. Sempre per il discorso delle forme aerodinamiche, non sono presenti i classici specchietti esterni ma delle telecamere per l’assistenza alla guida, che rendono visibile lo spazio di manovra sullo schermo del display di bordo.
La nuova Lotus Eletre si inserisce nel segmento dei SUV di grandi dimensioni con la sua lunghezza superiore a 5 metri, un’altezza di oltre 1,6 metri e una larghezza attestata poco sopra i 2,1 metri. Lo spazio interno è abbondante, grazie a un bagagliaio con capacità di 400 litri a cui si aggiungono i 77 del vano anteriore dove puoi riporre il cavo per la ricarica; lo spazio totale è perfetto per ospitare 4-5 passeggeri.
Spostiamoci all’interno per dare un’occhiata all’abitacolo dallo stile minimale e raffinato, che dimostra un’attenzione particolare nei confronti del lusso e la volontà di ridurre al minimo il superfluo. I dettagli sono degni di nota per via dell’estetica futuristica e i materiali con cui sono realizzati, tutti rinnovabili come microfibra, misto lana o fibra di carbonio riciclata. Altrettanto interessante già a una prima considerazione è la tecnologia di bordo, pensata per regalare al conducente un’esperienza di guida interattiva grazie allo schermo touch con realtà aumentata.
La guida della Lotus Eletre è molto piacevole e, volendo, autonoma: grazie alla tecnologia sicura e i numerosi sensori di cui è dotata, si può impostare la guida automatica sia per parcheggiare sia durante il viaggio.
Il quadro strumenti non è un semplice quadro di controllo ma un avveniristico head up display in realtà aumentata; il cruscotto è attraversato nella parte inferiore da una striscia di luce che non ha mera funzione estetica, bensì cambia colore per comunicare la ricezione di una chiamata, la temperatura o lo stato di carica del veicolo. Lo schermo touchscreen (che ha però anche i pulsanti fisici) misura 15,1 pollici e permette di accedere al sistema di infotainment di bordo, connettendosi a internet – 5G incluso – per mostrare le principali informazioni sulle condizioni dell’auto ai passeggeri.
Anche i passeggeri nei sedili posteriori possono godere della tecnologia presente a bordo, grazie a una console centrale tra i sedili con schermo da 9 pollici, per visualizzare sia contenuti multimediali che informazioni sullo stato dell’auto. Ottimo inoltre l’impianto audio, per rendere anche l’ascolto un’esperienza unica.
Per quanto riguarda la potenza, la trazione è integrale grazie alla presenza di due motori da 450 kW che permettono prestazioni davvero notevoli; la velocità massima è di 260 km/h, mentre la batteria da oltre 100 km/h offre un’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi di circa 600 km. Per quanto riguarda la ricarica, con corrente continua si recuperano 400 km in 20 minuti circa, con corrente alternata si possono ricaricare fino a 22 kW di potenza. Le modalità di guida tra cui scegliere sono 4, utili per regolare lo sterzo, ammortizzatore, gruppo propulsore e risposta del pedale.
Prezzo della Lotus Eletre
Per ora il prezzo finale non è stato ufficializzato, anche perché è presto per poter vedere in strada la Lotus Eletre; la produzione inizierà verso la fine del 2022 in un super stabilimento in Cina, e le consegne sono previste a partire dai primi mesi del 2023. Il prezzo di listino ipotizzato dovrebbe aggirarsi intorno ai 120.000 euro, e i primi modelli saranno distribuiti nel Regno Unito, Cina ed Europa.