Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La cucina è uno degli ambienti domestici in cui si provano più emozioni: felicità per un piatto riuscito, divertimento in compagnia di amici e famiglia quando si organizzano feste o pranzi / cene della domenica, soddisfazione quando azzecchi la ricetta della torta impossibile e ti riesce pure bella da vedere.
Non bisogna per forza essere chef stellati per divertirsi con le preparazioni o trascorrere momenti divertenti e di convivialità; molti scoprono tanti passatempi interessanti in cucina, altri amano rilassarsi provando a sperimentare nuove ricette, altri ancora hanno la passione per i dolci o la pizza fatta in casa. Spesso però ci manca il tempo, impegnati come siamo a vivere esistenze frenetiche, e fa davvero comodo avere a disposizione la tecnologia: alcuni elettrodomestici nascono per semplificare il quotidiano e renderci felici, perché riuscire a preparare una torta quando si ha voglia di mangiare una torta non ha prezzo.
Riempire la cucina di elettrodomestici non serve, ma scegliere quelli giusti e versatili fa la differenza in termini di qualità; gli accessori di cui parleremo in questo articolo sono ormai popolari e il loro prezzo accessibile, e non possono mancare in nessuna cucina, da quella iper tecnologica a quella di pochi metri quadri. Qualche esempio? Il montalatte elettrico per preparare colazioni con cappuccini degni dei migliori bar e il bollitore, con cui puoi accelerare i tempi di preparazione di tisane e acqua per la pasta.
Altri utensili, invece, sono più particolari e destinati a un utilizzo specifico, come per esempio le gelatiere e le sfogliatrici elettriche; sono finalizzati a preparazioni precise (gelato, pasta fresca, dolci con la base in pastafrolla) eppure meritano un posto d’onore in cucina per la loro versatilità e il grande aiuto che forniscono nella preparazione di ricette complesse. Usarli è soddisfacente e non mancheranno occasioni per sperimentare e accendere la fantasia, poco importa che tu sia uno chef navigato o un neofita curioso.
Se vuoi accessoriare la tua cucina con i giusti strumenti ma non sai da dove partire, in questa guida ti daremo qualche dritta su quelli più utili a livello di risparmio di a) tempo e b) fatica.
Pronto per questo excursus alla scoperta dell’elettro – cucina perfetta?
Indice degli argomenti
1. Cucinare per più persone in modo rapido e veloce
Iniziamo il nostro viaggio nella cucina tecnologica presentando due accessori molto gettonati negli ultimi tempi: la sfogliatrice elettrica e la friggitrice ad aria.
1.1 Partiamo dalla sfogliatrice elettrica; siamo certi che da qualche parte nella tua memoria si annida il ricordo di una nonna o una mamma impegnata a tirare la pasta con il mattarello, per poi azionare i rulli della sfogliatrice con la manovella e tirare fuori delle meravigliose fettuccine fatte a mano per il pranzo della domenica. Pensa alla sfogliatrice elettrica come l’aggiornamento di quella manuale: con un risparmio notevole di tempo e fatica potrai preparare le fettuccine della domenica proprio come faceva la nonna, ma lasciando da parte il mattarello.
Oltre alle fettuccine, con la sfogliatrice elettrica puoi sbizzarrirti nella creazione di:
- pasta fresca di ogni tipo, dalle tagliatelle ai ravioli alle sfoglie per la lasagna;
- basi per torte;
- impasto per la pizza;
- pasta da zucchero per ricoprire le torte di compleanno;
- frolla per crostate e biscotti.
Come avrai notato, le preparazioni elencate hanno qualcosa in comune, ovvero la quantità di tempo che occorre per portare a termine l’operazione e anche un certo grado di difficoltà, se pensiamo che la sfoglia va lavorata a lungo e per ottenere un risultato perfetto andrebbe stesa a mano.
La sfogliatrice elettrica è dotata di rulli regolabili che lavorano una quantità di impasto maggiore con facilità, tanto che le versioni più grandi e professionali si usano nei pastifici. A te di certo non servirà sfamare un esercito ma solo fare bella figura con famiglia e amici, per stupirli con la pasta fresca fatta in casa e magari chiudere in bellezza con una torta dalla frolla liscia e fragrante, che pare uscita da pasticceria e invece è uscita dalla tua cucina.
La sfogliatrice elettrica è un alleato prezioso e versatile anche per i pasticceri, sia professionisti che amatoriali, poiché aiuta a realizzare qualunque tipo di dolce; ottimizza il tempo per preparare la base di fragranti crostate, impasta la frolla per i biscotti, realizza la pasta di zucchero per decorare le torte di compleanno.
Annoiarsi con un accessorio del genere è veramente impossibile, e anche se una buona sfogliatrice si acquista a un prezzo non troppo economico, sarai ripagato a lungo termine: si tratta di un ottimo investimento, destinato a durare nel tempo e regalarti tante soddisfazioni.
Acquista la sfogliatrice elettrica su Yeppon
1.2 Per la preparazione di secondi e contorni con diverse cotture e tempi rapidi invece, l’accessorio di cui non puoi fare a meno è la ormai popolarissima friggitrice ad aria. Come suggerisce il nome, è uno strumento per friggere senza l’uso di olio così da ottenere fritti leggeri, gustosi e più salutari – da concedersi anche se si è a dieta -, ma ti stupirà sapere che i modelli più completi offrono programmi di cottura diversi. Oltre al cestello per friggere, alcune friggitrici ad aria hanno anche la griglia e sono perfette per cuocere secondi di carne, pesce e contorni in modo sano, sfruttando l’aria calda per ottenere una cottura uniforme.
La friggitrice ad aria ti fa risparmiare tempo e soprattutto fatica, si aziona con un pulsante e puoi scegliere tra i programmi a disposizione quello che ti interessa; a seconda della capacità del cestello puoi inserire una quantità di cibo variabile, che si cuocerà in tempi brevi preservando tutto il gusto e il sapore.
La friggitrice ad aria è amica di chi è a dieta o vuole mangiare in modo salutare perché permette di seguire un’alimentazione variegata e leggera anche quando si ha poco tempo, senza dover sacrificare il gusto dei tuoi cibi preferiti. Ogni cucina evoluta dovrebbe averne una, il modello giusto offre un aiuto quotidiano con le preparazioni e mette d’accordo i gusti di tutta la famiglia, grazie alla possibilità di cuocere contemporaneamente più cibi. In tal caso dovrai scegliere una friggitrice ad aria dotata di un cestello più grande, e la possibilità di cuocere gli alimenti anche al vapore o con la griglia.
Acquista friggitrice ad aria su Unieuro
2. Gelato e caffè e regola d’arte a casa
Almeno una volta nella vita avrai provato il desiderio di tenere in casa una scorta di gelato artigianale, da cui attingere a tuo piacimento senza dover per forza recarti in gelateria.
2.1 Un desiderio comune, specie d’estate, ma soprattutto realizzabile grazie alla gelatiera elettrica, un accessorio non proprio comune in cucina ma indispensabile per gli amanti del gelato artigianale. Con la gelatiera elettrica puoi fare scorpacciate di gelato buono tutto l’anno e ogni volta che ne hai voglia: preparare il gelato è semplice e richiede poco tempo e zero sforzi, la gelatiera è formata da un cestello dove inserire gli ingredienti e un sistema di raffreddamento, che restituisce un gelato morbido e gustoso proprio come quello della tua gelateria preferita.
I vantaggi del gelato fatto in casa sono diversi:
- puoi scegliere gli ingredienti che ti piacciono di più e creare tante combinazioni di gusti;
- puoi ottenere una quantità di gelato tale da non doverlo più acquistare in gelateria;
- puoi offrirlo anche alle persone con intolleranze o allergie, usando ingredienti “sicuri” e con zero rischio contaminazione;
- il risparmio è evidente, sia in termini di tempo, perché non servirà più andare in gelateria o aspettare il fattorino di Just Eat, e di fatica perché fa tutto la gelatiera.
E sai qual è la parte migliore? Che per usarla non bisogna essere pasticceri né esperti di macchine da gelato: si tratta di un accessorio semplice e dall’utilizzo intuitivo, non stiamo scherzando se diciamo che fa letteralmente tutto lei. A conti fatti, l’unica cosa che devi fare tu, oltre a procurarti e scegliere le combinazioni di ingredienti, è goderti il tuo buonissimo gelato fatto in casa in compagnia o davanti a una serie tv.
Acquista gelatiere su Mediaworld
E se il gelato è la dolce tentazione estiva per eccellenza, il caffè è un appuntamento fisso tutto l’anno; lo beviamo più di una volta al giorno e rappresenta un vero e proprio rituale, al bar come a casa. In casa siamo circondati da macchinette del caffè e moka di ogni forma e dimensione, ma se sei un vero cultore del caffè l’accessorio che non può mancare nella tua cucina è il macinacaffè elettrico.
2.2 Il macinacaffè elettrico è lo strumento con cui si macina il caffè, trasformando i chicchi in preziosa polvere aromatica per ottenere la miscela perfetta, come quella che si trova nelle migliori torrefazioni e nell’ambito delle eccellenze.
La tecnologia ha trasformato questo accessorio destinato a locali e ristoranti in una sciccheria alla portata di tutti, che ti aiuterà a preparare un caffè con la C maiuscola anche a casa: il macinacaffè macina i chicchi restituendo una polvere di caffè profumata, pronta a trasformarsi nella tua bevanda quotidiana preferita ma con un risultato qualitativamente superiore. E la differenza si sente, garantito!
3. Colazioni veloci e gustose come al bar
Abbiamo concluso il paragrafo precedente parlando di caffè, che per molti è necessario per svegliarsi la mattina e affrontare la giornata; e poi, si sa, la colazione all’italiana è per tradizione a base di caffè, da bere più o meno amaro, macchiato o insieme al latte nel cappuccino. Anche se per molti la colazione all’italiana somiglia più a un girone dell’inferno dantesco che alla pubblicità con protagonista la famiglia Mulino Bianco, perché se c’è un momento della giornata in cui il tempo sembra volare è proprio la mattina.
Tra un preparativo e l’altro, dopo la sveglia che ci butta giù dal letto con ben poca delicatezza, tutto quello che vorremmo è goderci la colazione con calma e serenità. Una mission impossibile, se c’è da preparare i bambini per la scuola o portare il cane fuori o sbrigarsi a uscire da casa per non restare imbottigliati nel traffico dell’ora di punta. La colazione è dunque un momento della giornata critico tanto quanto piacevole se si riesce a farla come si deve.
3.1 Per ovviare al problema tempo-che-non-c’è-mai ecco che ci viene in aiuto il montalatte elettrico, un accessorio oseremmo dire fondamentale se a colazione non puoi fare a meno del cappuccino o del latte / caffè schiumato. La sua funzione primaria è montare il latte, e lo fa attraverso un motore sito all’interno che serve a incorporare l’aria per restituire una schiuma soffice come una nuvola. Con la schiuma ottenuta puoi macchiare il caffè, preparare gustosi cappuccini ma anche cimentarti in altre preparazioni sia dolci che salate, come per esempio:
- bevande calde in inverno, tra cui la cioccolata;
- frittate sofficissime;
- soufflé dalla consistenza impalpabile;
- cocktail e bevande di vario tipo.
Acquista Montalatte elettrici su PrezzoForte
3.2 La colazione è bella perché è varia, e se non ami il latte di prima mattina puoi sempre concederti una tisana o un tè, risparmiando sul tempo di bollore dell’acqua con il bollitore elettrico. Anche questo accessorio è un must da tenere in cucina: piccolo e compatto, serve a scaldare rapidamente l’acqua in tutta sicurezza, anche grazie allo spegnimento automatico che ti permette di fare altro mentre è in funzione. Il bollilatte è un validissimo alleato per tutto l’anno, perché magari in estate non berrai tisane bollenti (se lo fai meriti un premio al coraggio), ma può comunque tornarti utile per accelerare il processo di ebollizione dell’acqua quando prepari la pasta o devi scaldare le pappe dei bambini.
Sia il montalatte elettrico che il bollitore elettrico offrono un aiuto reale nel quotidiano e la loro fascia di prezzo è variabile a seconda della capacità del contenitore; averli in cucina faciliterà diverse preparazioni e ti accorgerai solo usandoli quanto sono comodi e indispensabili.
Acquista bollitori su Euronics
4. Accessori extra, tra utilità e design
4.1 Abbiamo parlato di elettrodomestici supertecnologici e a tratti “impegnativi”, sia da acquistare che da tenere in cucina, ma se ami la tecnologia puoi apprezzarla anche nei piccoli accessori come ad esempio il cavatappi elettrico.
Il cavatappi elettrico è un’idea regalo raffinata e originale, nonché un acquisto utile se ti piace il vino e capita spesso di aprire bottiglie pregiate in compagnia; stappare in modo errato una bottiglia può compromettere l’intera esperienza ma con il cavatappi elettrico l’apertura risulterà pulita, facile e sicura.
Puoi sfoggiarlo in presenza dei tuoi ospiti e lasciarlo esposto su una mensola, dal momento che si tratta di un oggetto dal forte appeal estetico, spesso venduto in confezioni di legno lavorate, perfette da tenere in bella vista e per regalare un tocco sofisticato all’ambiente.
È di sicuro un oggetto destinato a chi è solito godersi un buon bicchiere di vino da solo o in compagnia, ai sommelier di professione o ai conoscitori di vino, ma anche chi non è esperto o un habitué delle cantine potrà apprezzare la funzionalità e il design attraente di questo accessorio, gradito anche come regalo.
Acquista cavatappi elettrico su Aliexpress
5. Prezzi e dove acquistare
Tutti gli accessori presentati nell’articolo si possono acquistare dal nostro sito, grazie ai diversi negozi partner presenti; prima di comprare considera le varie caratteristiche e funzionalità, oltre che la destinazione d’uso.
Gli accessori dotati di contenitori e cestelli vanno scelti in base alla capacità, ovvero quanto cibo o liquido possono contenere al loro interno, per cui la fascia di prezzo varierà a seconda di cosa stai cercando: i modelli basic vanno bene per utilizzi sporadici e per una persona massimo due, ma se cerchi un accessorio da sfruttare a lungo spendere un po’ di più è necessario.