Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
L’energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi permette talmente tante applicazioni che alcune sembravano quasi impossibili, almeno fino a qualche anno fa. Oggi la realtà ha superato la fantasia; come nel caso del Lumiweave, un tessuto fotovoltaico con cui si possono realizzare tende, coperture e arredi urbani in grado di raccogliere la luce solare per trasformarla in energia, senza bisogno di infrastrutture aggiuntive e con la possibilità di usarlo praticamente ovunque, anche dove lo spazio scarseggia.
Lumiweave può generare ombra di giorno e luce di notte, sfruttando la luce solare immagazzinata: si tratta di un progetto innovativo e super sostenibile, che ha vinto la Woman for Climate Tech International Challenge e sta trovando le prime applicazioni a Tel Aviv, città israeliana particolarmente attenta alla sostenibilità urbana.
Vediamo come funziona Lumiweave e come potrebbe cambiare, speriamo presto, anche le nostre città.
Come funziona Lumiweave
La tecnologia utilizzata per la produzione del tessuto fotovoltaico non è in realtà nulla di nuovo; è infatti da anni che si sta lavorando sulla possibilità di unire il fotovoltaico alle fibre tessili, tanto che il settore è ricchissimo di progetti più o meno attuabili in questo momento ma certamente destinati ad applicazioni future.
In un tessuto fotovoltaico come il Lumiweave, le celle solari vengono integrate direttamente sulla superficie del tessuto stesso. Non si tratta ovviamente di un tessuto normale ma di un materiale leggero, flessibile e così rivoluzionario da essere in grado di produrre energia: la sua applicazione va dagli ombrelloni alle tende, pensiline e coperture destinate a locali pubblici e privati, per arredare in modo ecologico e al contempo funzionale le strutture urbane.
Questo tessuto fotovoltaico innovativo riprende il funzionamento delle celle fotovoltaiche immagazzinando l’energia solare, per poi trasformarla in elettricità. Una vera e propria rivoluzione urbana in termini di energia ed ecosostenibilità, i cui vantaggi potranno essere applicati nei negozi, nelle case di privati cittadini, nei locali e nei mercati all’aperto e parcheggi, così da sfruttare al meglio tutta l’energia solare di cui si può disporre.
Poiché la sua funzione è anche quella di ombreggiare, Lumiweave può abbassare la temperatura degli ambienti e dell’asfalto anche all’esterno, limitando l’utilizzo di condizionatori e di conseguenza l’inquinamento. A differenza delle celle fotovoltaiche, che sono molto complesse e dotate di una tecnologia importante, Lumiweave è un tessuto facile da montare e libero da infrastrutture elettriche di supporto. In poche parole, si può usare in tutti gli spazi.
A una prima occhiata il Lumiweave somiglia alle tende in PVC, e anche il peso è lo stesso; la differenza si deve alle celle solari che rendono il tessuto più resistente e duraturo, garantendo una potenza complessiva di circa 120 wattIl watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza. La potenza è la quantità di energia prodotta o consumata in un unità di tempo. La potenza viene espressa in... Leggi per metro quadro e un’ottima flessibilità e robustezza.
La composizione del Lumiweave è data da pochi elementi combinati tra loro attraverso una tecnologia composta da:
• foglio di tessuto flessibile, in grado di schermare fino al 99,5% della radiazione solare. Il film fotovoltaico risulta leggero, riesce a raccogliere un totale di 190 watt per metro quadro e la flessibilità permette l’utilizzo in diversi contesti;
• tecnologia Control System, che permette di controllare diverse opzioni relative a movimento, carica e scarica della batteria, livello della luce; tutti questi input si possono trasmettere anche manualmente;
• la batteria, con una capacità di 1,5 kW e amica dell’ambiente perché la sua composizione non prevede materiali pericolosi ma riciclabili. Risulta anche facile da trasportare perché divisibile in più parti.
Quali sono i vantaggi di Lumiweave
Se in futuro il tessuto fotovoltaico prenderà piede in spazi pubblici e privati, avremo a disposizione una soluzione virtuosa da usare su larga scala, in grado di aiutare a combattere concretamente i rischi dovuti al cambiamento climatico. In primis, la produzione di una maggiore quantità di ombra in città aiuterebbe a regolare la temperatura dell’asfalto, riducendo così l’utilizzo di condizionatori in estate e di conseguenza l’emissione causate da combustibili fossili inquinanti.
Allo stesso modo l’energia che Lumiweave è in grado di produrre e accumulare aiuterebbe a sostituire il più possibile le fonti inquinanti con quelle pulite, rendendo più sostenibili le nostre città.