Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Ormai siamo abituati a vivere la città in modo completamente diverso rispetto a qualche anno fa: è diventata la norma vedere sulle strade monopattini, bici elettriche, e persone sui mezzi pubblici che trasportano questi veicoli sottobraccio, con la ventiquattrore o le buste della spesa nell’altra mano. Forse proprio questa immagine potrebbe essere l’emblema della mobilità urbana recente, dal momento che le persone hanno modificato le proprie abitudini quotidiane a favore di uno stile di vita più pulito, più rilassato, più libero dallo stress legato a parcheggi fantasma, traffico senza fine e corse per arrivare puntuali all’appuntamento.
Oltre ai monopattini elettrici, le bici pieghevoli sono il mezzo di trasporto preferito da utenti di tutte le età; le cosiddette “folding bike” (biciclette ripiegabili) sono un must per chi vuole muoversi agilmente in città ma anche fuori, per godersi gite fuori porta divertenti e piacevoli. Nel variegato panorama della mobilità elettrica, le bici pieghevoli Brompton sono senza ombra di dubbio le più ambite, e anche le più famose: scopriamo perché.
Perché scegliere una bici elettrica Brompton
Perché la bici elettricaL'e-bike è una bicicletta a pedalata assistita, cioè munita di un motore elettrico che aiuta il ciclista nella pedalata. La differenza tra e-bike e bicicletta a pedalata assistita è che... Leggi Brompton è la bici da città per antonomasia: si piega facilmente e puoi portarla con te sui mezzi pubblici, occupa lo stesso spazio di una borsa della spesa e pesa solo 10 chili, record tra le bici elettriche ripiegabili sul mercato. Oltre a essere leggera, la bici elettrica Brompton è piccola, veloce, affidabile e super sicura: ti basti pensare che, per eseguire perfettamente le saldature sul telaio, i tecnici di Brompton devono seguire un corso di 18 mesi.
In città dà il meglio di sé perché si adatta a qualunque tipo di strada ed elimina l’annoso problema del parcheggio: puoi portarla piegata ovunque vai e anche quando rientri a casa puoi sistemarla in un angolo senza nessun ingombro, date le dimensioni contenute e il volume complessivo ridotto al massimo da un sistema di piegatura perfetto.
Tuttavia, anche se nasce con un’anima da bici da città, i modelli Brompton sono versatili perché si adattano facilmente anche a salite e discese; perfette dunque per passeggiate nella natura ma anche in quelle città collinari che sono tutte un saliscendi. Chi vive vicino al mare, invece, può scegliere il modello di bici elettrica Brompton con la verniciatura anti ruggine e anti salsedine, per pedalare anche sul lungomare, al porto o addirittura portare la bici sulla barca.
Infine, molto carina l’idea della personalizzazione; i modelli di bici elettrica Brompton sono simili tra loro a livello di estetica ma si possono personalizzare scegliendo il colore del telaio, la forma del manubrio, il tipo di sellino, così da creare il modello perfetto per ogni tipo di guidatore.
Bici elettrica Brompton: recensioni
Chi la prova concorda sul fatto che è il mezzo perfetto per i pendolari, ideale da trasportare a mano sui mezzi o da tenere nel bagagliaio della macchina senza occupare spazio. Tra le caratteristiche tecniche importanti da segnalare sicuramente 6 marce standard, che ti consentono di usarla al pari di una normale bici e di regolare la velocità in discesa, salita o su tratte pianeggianti.
La velocità di 25 km/h si raggiunge rapidamente, e tenere d’occhio le impostazioni è facile grazie al display sul manubrio da collegare allo smartphone; in questo modo puoi comandare da remoto anche le luci collegate alla bici mentre stai pedalando.
Sempre attraverso lo smartphone, Brompton mette a disposizione l’app apposita da scaricare quando inizi a usare la tua bici, per ricevere assistenza in caso di necessità e sfruttare al meglio la tecnologia di bordo.
Prezzo della bici elettrica Brompton
Il prezzo è sicuramente significativo, parliamo di una cifra che va da € 2.800 a € 3.000, a seconda del modello: si tratta di un investimento importante ma con una resaIl Rendimento Energetico (in inglese Energy Efficiency) è la quantità di energia utile che un dispositivo o impianto riesce a convertire in output rispetto alla quantità di energia consumata per... Leggi nel tempo indiscutibile, dal momento che una bici Brompton può essere utilizzata ovunque e offre davvero un altissimo standard a livello di sicurezza e versatilità.