Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Sono moltissime le startup che puntano, nel breve e medio periodo, a investire su progetti legati all’efficienza energeticaÈ il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l'immissione di energia. Leggi, e in particolare alla produzione di energia elettrica da fonti diverse rispetto a quelle tradizionali, dove ormai i costi di produzione stanno lievitando costantemente mettendo in serie difficoltà i bilanci delle famiglie e delle aziende.
Fra questi, va segnalato il progetto Elianto, presente sulla piattaforma di crowdfunding “We Are Starting” dove è possibile contribuire al raggiungimento dell’obiettivo economico necessario per sviluppare l’interessante progetto.
Elianto: quando il sole può essere la soluzione al caro bollette
I creatori del progetto Elianto spiegano che il progetto prevede impianto solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi termodinamico a concentrazione lineare con specchi di Fresnel (LFC) per poli-generazione a medie e medio-alte temperature con generazione di energia.
Il 2021 come è noto è stato un anno caratterizzato da un aumento straordinario dei prezzi dell’energia e il trend di crescita dovrebbe continuare anche nell’anno in corso con aumenti medi delle bollette pari al 55% per l’elettricità e al 42% per il gas nel primo trimestre 2022. Dati preoccupanti per le aziende che devono dunque affrontare in tempi rapidi ed in maniera efficace la transizione energeticaPer approfondire leggi "Che cos’è la transizione energetica? Obiettivi e vantaggi". Leggi che non può più essere rimandata, sia per motivi legati ai cambiamenti climatici, sia per motivi meramente economici considerando che l’aumento dei costi di gestione delle utenze rischiano di pesare in modo critico sul bilancio.
Elianto: come funziona
Elianto basa la sua tecnologia su un impianto solare-termico a riflettori di Fresnel, una soluzione co-generativa (in quanto viene prodotto sia calore che energia elettrica) con possibilità di “evoluzione” in soluzione tri-generativa (calore, elettricità e raffreddamento) e dunque un sistema ad alta resaIl Rendimento Energetico (in inglese Energy Efficiency) è la quantità di energia utile che un dispositivo o impianto riesce a convertire in output rispetto alla quantità di energia consumata per... Leggi ed efficienza rispetto a quelli tradizionali già presenti sul mercato.
L’obiettivo della startup è partecipare a gare d’appalto, avviare trattative commerciali con altre aziende del settore e dalla partecipazione a iniziative di rete per diffondere questo nuovo sistema di produzione di energia elettrica. Su questo fronte, l’azienda ha già avviato attività produttive e commerciali in diverse regioni italiane, come Sicilia (azienda petrolchimica), Veneto (cartiera), Sardegna (con un progetto startup), Piemonte, Emilia Romagna (azienda agro-alimentare), Toscana e Lazio (azienda chimica).
A luglio 2022, su We Are Starting ha raggiunto 130.500 euro di investimenti, ben al di sopra dell’obiettivo dichiarato che era pari a 50mila euro. L’investimento servirà dunque a potenziare l’attuale sistema progettato e a renderlo sempre più efficiente grazie a prestazioni sempre più ambiziose.