Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Indovinello: si parcheggia come una moto ma è si guida come un’auto, che cos’è?
Tranquillo, se non hai la risposta è perché la CT-1 non si vede ancora in strada ma presto sarà possibile sperimentare in prima persona questo interessante connubio. Parliamo infatti di una citycar elettrica pieghevole, progettata e realizzata per eliminare una volta per tutte i problemi legati al parcheggio grazie alla sua tecnologia innovativa, in grado di ridurre letteralmente le dimensioni in larghezza della citycar mentre è in movimento, per adattarla a qualunque tipo di parcheggio.
Questa tecnologia unica è stata messa a punto e perfezionata dalle due aziende produttrici nonché ideatrici del progetto CT-1, la City Transformer e la Segura Technologies, che unendo le forze hanno dato vita a una microcar compatta e intelligente.
CT-1 sarà la risposta definitiva alle criticità cittadine? Sì, potrebbe. Scopriamo in che modo.
Caratteristiche della microcar CT-1
La CT-1 nasce come microcar, e per questo si presenta piccola e compatta con una lunghezza totale di 250 cm; il suo obiettivo, come tutte le microauto da città, è infatti quello di occupare poco spazio e infilarsi agevolmente nel traffico o nei parcheggi stretti.
Una volta che si piega, questa conquista di spazio diventa ancora più goduriosa, dal momento che per adattare le misure della CT- 1 al parcheggio designato basta premere un pulsante sulla plancia, e la larghezza passerà da una misura totale di 1,4 metri a 1 metro solo, tutto ad opera del telaio pieghevole. Non a caso la T nel nome della CT-1 sta per “Transformer”, come l’azienda produttrice ma anche i famosi robot, poiché grazie alla piattaforma ripiegabile le ruote rientrano di 20 cm per lato e in questo modo la citycar assume le dimensioni di una moto. Tanto per darti un’idea sulla sua compattezza, considera che in un parcheggio per auto normali possono entrare ben 4 CT-1.
Anche le sue caratteristiche tecniche sono interessanti, dal momento che vanta un’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi complessiva di 180 km, e un tempo di ricarica della batteria agli ioniLe celle agli ioni di litio sono l'evoluzione delle normali batterie ricaricabili. Sono più piccole, più leggere e hanno una maggiore autonomia. Funzionano grazie a degli ioni di litio che... Leggi di litio stimato sui 30 minuti, arco di tempo in cui la ricarica schizza dal 10% all’80%. Niente male per un veicolo extra small, alimentato da due motori da 7,5 kW l’uno e la cui velocità è soggetta alla configurazione del telaio mentre guidi: se quando la microcar misura 1,4 metri può raggiungere i 90 km/h, quando si ripiega la velocità massima è di 45 km/h.
La CT-1 è pronta a imporsi come l’auto da città per eccellenza, studiata in ogni minimo particolare per offrire un’esperienza di guida agile e sicura, tutto ciò che si richiede a una mezzo elettrico da usare tutti i giorni in mezzo al traffico caotico dell’ora di punta.
Le citycar sono da sempre la soluzione preferita per chi conosce bene la realtà urbana ma la possibilità di variare la larghezza del telaio è una peculiarità che finora riguarda soltanto la CT-1; siamo certi che proprio questa sua caratteristica la renderà desiderabile agli occhi di un’utenza giovane e meno giovane, accomunata dall’esigenza di sveltire gli spostamenti e vivere i grandi centri urbani con più serenità e meno inquinamento.
D’altronde, il perfezionamento della CT-1 dura da ben 8 anni, partendo da un concept che il team di ingegneri di City Transformer ha continuamente migliorato e ottimizzato. La fruttuosa collaborazione con Segula ha portato a uno studio di fattibilità e alla fase finale, con il lancio della CT-1 sul mercato nel 2024.
Asaf Formoza, CEO di City Transformer, ha dichiarato: “Abbiamo creato CT-1 basata sulla nostra visione di ciò che potrebbe – e dovrebbe – diventare la mobilità urbana intelligente”.
Al momento la CT-1 è disponibile solo in pre-ordine; per vederla calcare le strade delle nostre città bisognerà attendere il 2024, anno in cui verrà immessa sul mercato. Per il momento si può ordinare scegliendo tra quattro colorazioni disponibili tra bianco giallo, rosso e blu, a un prezzo per adesso di € 12.000 (che poi diventeranno € 16.000).