Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Quando si pensa al marchio Ferrari, l’immaginario di tutti associa subito come prima immagine il cavallino rampante, il rosso e naturalmente il rombo dei motori termici dei gioiellini prodotti a Maranello.
Ma la Ferrari ormai da tempo guarda già al futuro, ed è pronta per lanciarsi da protagonista nel mercato delle auto elettriche di fascia top, ovvero le supercar. Già qualche mese fa c’era stato l’annuncio ufficiale che nel 2025 sarebbero stati presentati i primi modelli completamente elettrici, con probabile uscita sul mercato a partire dall’inizio del 2026. Ora, grazie a nuove indiscrezioni ed anche a dichiarazioni dell’amministratore delegato Benedetto Vigna, arrivano i primi dettagli tecnici su come saranno concepite le supercar full electricIl full electric è un sistema che utilizza l'energia elettrica per alimentare tutti i componenti del veicolo. Questo significa che non è più necessario usare il motore a combustione interna... Leggi del cavallino e come sarà distribuita la produzione fra i nuovi modelli in uscita per le motorizzazioni termiche, ibride ed elettriche.
Ferrari elettriche: quanti modelli usciranno nei prossimi anni
Le stime dell’azienda sono ambiziose ma realistiche per quanto riguarda le fette di mercato e le vendite per i prossimi 7/10 anni: la roadmap prevede per il 2026 una produzione di vetture elettriche pari al 5%, 55% per le ibride e 40% per le vetture con motore endotermico.
Numeri che dimostrano come la clientela Ferrari, nonostante sia ovviamente più di nicchia rispetto all’utenza tradizionale, abbia comunque a cuore la questione del risparmio energeticoIl risparmio energetico è la riduzione dei consumi di energia elettrica o termica attraverso l'utilizzo di tecnologie e di modalità di gestione dell'energia più efficienti. Il risparmio energetico rappresenta una... Leggi e del minor impatto sull’ambiente delle proprie vetture e per questo il cavallino intende investire sulle nuove tipologie di motori.
Interessanti anche le stime per il 2030: 40% elettrico puro; 40% ibrido; 20%. Ma non è tutto, in quanto Ferrari intende andare oltre annunciando di voler lavorare sugli e-fuels e sull’idrogeno per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nelle vetture a motore tradizionale endotermico. Intanto già si lavora per creare una sezione apposita nello stabilimento di Maranello dove realizzare la produzione delle full electric.
Ferrari full electric: la questione delle batterie e come saranno i motori
Nell’area dedicata all’elettrico verranno realizzati tutti i componenti principali della vettura, esattamente come avvenuto fino ad ora, con l’utilizzo di partner esterni selezionati solo per un numero molto limitato di pezzi. Anche le batterie saranno realizzate e prodotte interamente dalla Ferrari, oltre al motore elettricoIl motore elettrico è un dispositivo capace di convertire l'energia elettrica in energia meccanica. Essendo privo di parti in movimento, è estremamente silenzioso e ha una vita media molto lunga.... Leggi e l’inverter. Le Ferrari elettriche saranno vetture innovative e rivoluzionarie, che si baseranno molto sull’esperienza e know how acquisiti dal settore corse, dove l’elettrico è già una componente fondamentale delle monoposto.
I moduli della batteria saranno realizzati artigianalmente, integrati nel telaio e con una qualità unica sul mercato, che garantirà anche la soluzione del problema riguardante il peso del veicolo, che manterrà invece prestazioni uguali a quelle dei modelli endotermici. Considerando che di base i motori elettrici hanno un peso minore, il risultato è garantito. Anche sul fronte del rumore del motore, Ferrari ha garantito che tutti gli appassionati non saranno sicuramente delusi.