Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La Fiat 500 è un’auto che si è ritagliata un meritato posto nell’immaginario degli italiani sin da quando è nata (ben 63 anni fa!), affermandosi nel tempo come icona non solo automobilistica ma anche di stile.
La sua capacità di adattamento alle mode dei diversi decenni l’hanno portata ad avere, oggi, una personalità così forte da imporsi sulla scena a ogni nuova uscita.
Non fa dunque eccezione il nuovo modello di Fiat 500 elettrica, una vera e propria interpretazione in chiave moderna delle iconiche caratteristiche del passato, ma con l’anima elettrica.
Più che una variante della Cinquecento tradizionale la 500 elettrica si può catalogare come modello nuovo di zecca con caratteristiche esclusive, pensata per chi è alla ricerca di un’auto elettrica funzionale, moderna e performante, soprattutto in città.
Non a caso è stata l’auto più venduta nel 2021 con ben 10.753 unità, come rivelano i dati emessi da UNRAE, l’associazione che rappresenta le case estere operanti sul mercato italiano.
Mercato che ha subito una battuta d’arresto per quanto riguarda la vendita delle automobili tradizionali ma anche un’impennata di vendite delle auto elettriche, che si impongono come simbolo di uno stile di vita diverso, orientato al futuro e al rispetto del pianeta.
Estetica Fiat 500 elettrica
I tratti distintivi della Cinquecento restano gli stessi, ma con qualche modifica per restare al passo coi tempi.
Anche se non si nota, le dimensioni sono leggermente aumentate di 6 cm in lunghezza e 4 in larghezza. Il design resta quello conosciuto ma rivisitato in un’ottica più contemporanea, in cui si ritrovano gli iconici dettagli dei modelli tradizionali del passato.
A un primo sguardo spiccano i gruppi ottici di fari al ledO diodo a emissione di luce, è un componente elettronico formato da due filamenti che consentono il passaggio di corrente elettrica. Quando i due terminali vengono attraversati dalla corrente elettrica,... Leggi sulla parte anteriore e sulla fiancata, oltre al sistema elettrico di apertura che elimina la presenza delle maniglie degli sportelli.
Nella parte posteriore sono presenti altre luci al led che creano la forma di una “e”, perfetta per sottolineare la natura elettrica del modello.
Gli interni sono tecnologici senza perdere di vista il comfort, sia alla guida che al lato passeggero, grazie ai sedili rivestiti con materiali di ottima qualità.
L’aspetto tecnologico riguarda il sistema di navigazione integrata gestito attraverso uno schermo 10,25 pollici al quale si possono connettere smartphone sia Android che Apple.
Il cruise controlSulle auto Il cruise control è un dispositivo elettronico installato sulle auto che consente di mantenere costante la velocità impostata, senza dover intervenire manualmente sul pedale dell'acceleratore. Il cruise control... Leggi aziona la guida autonoma della 500 elettrica ed è comprensivo di mantenitore di corsia e frenata automatica, per tutelare chi è alla guida ma anche pedoni e ciclisti, soprattutto sulle strade di città.
Il motore elettricoIl motore elettrico è un dispositivo capace di convertire l'energia elettrica in energia meccanica. Essendo privo di parti in movimento, è estremamente silenzioso e ha una vita media molto lunga.... Leggi vanta 87 kw di potenza ed è alimentato da una batteria agli ioniLe celle agli ioni di litio sono l'evoluzione delle normali batterie ricaricabili. Sono più piccole, più leggere e hanno una maggiore autonomia. Funzionano grazie a degli ioni di litio che... Leggi di litio da 42 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi, con autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi attestata sui 400 km nel traffico.
La ricarica rapida permette di ottenere 50 km di autonomia con soli 5 minuti di ricarica, e in circa 35 minuti si raggiunge fino all’85%.
La 500 elettrica è stata immessa sul mercato con diversi modelli, ognuno con caratteristiche e prestazioni specifiche:
- Fiat Cinquecento elettrica Action, con potenza massima di 95 CVI cavalli vapore (CV), o HP (dal nome inglese Horsepower), sono una unità di misura della potenza, ovvero della forza motrice. La loro origine risale al XVIII secolo, quando furono... Leggi e batteria più piccola rispetto alle altre sul listino.
Questa versione esiste nella variante 3+1, con una porta apribile posteriore sulla fiancata destra. È particolarmente indicata per spostarsi in città grazie alla sua compattezza e lo sportello posteriore apribile, che renderà la vita un po’ più semplice quando vai a fare la spesa o devi sistemare tuo figlio sul seggiolino.
Fonte: www.fiat.it
- Fiat Cinquecento elettrica Red: un modello unico già a partire dalla sua origine, frutto della collaborazione con (RED), una no-profit fondata da Bono degli U2 e Bobby Shriver nel 2006 che raccoglie fondi destinati alla lotta contro diverse malattie gravi, attraverso la collaborazione con diverse aziende.
Caratterizzata da interni rossi e neri o con ricami in questi due colori, l’abitacolo è rivestito con materiali riciclati e una serie di dettagli personalizzabili.
Prezzo 500 elettrica Red: da 28.800 euro.
Fonte: www.fiat.it
- Fiat Cinquecento La Prima
Più larga e spaziosa, è il modello di punta che arriva fino a 320 km e in ciclo urbano anche fino a 400.
Offre inoltre una tecnologia nella guida evoluta, a partire dal risparmio energeticoIl risparmio energetico è la riduzione dei consumi di energia elettrica o termica attraverso l'utilizzo di tecnologie e di modalità di gestione dell'energia più efficienti. Il risparmio energetico rappresenta una... Leggi con la modalità di guida sherpa.
Fonte: www.fiat.it
Prezzo Fiat 500 Elettrica con incentivi
Gli ecobonusL'ecobonus è un incentivo economico statale per la riqualificazione energetica degli edifici. Rientrano nella sua definizione tutti quegli interventi che consentono di migliorare la classe energetica degli edifici, con un... Leggi statali degli ultimi anni destinati alla mobilità elettrica hanno permesso a chi ha acquistato un veicolo green di risparmiare un bel po’.
Per chi ha il bonus ISEE lo sconto è del 40%, informati qui sul risparmio che puoi ottenere con o senza rottamazione.
Con Ecobonus e rottamazione contestuale, ad esempio, il prezzo di partenza della 500 Action è di 15.900 euro.
Prezzo Fiat 500 elettrica: variabile in base ai modelli di listino, da una base di 26 mila per la 500 action e fino a 36 mila per La Prima.