Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Il mercato delle microcar elettriche è ormai diventato un settore florido e importante dell’universo automobilistico. Se fino a qualche anno fa, questi quadricicli full eletric erano disponibili in modelli relativamente limitati, con pochi accessori e destinati quasi esclusivamente al mercato degli adolescenti o comunque delle persone senza patente B, con lo sviluppo e il boom delle autovetture elettriche ormai le case produttrici puntano non solo a modelli essenziali e funzionali, ma anche esteticamente accattivanti e appetibili per i propri clienti che sono sempre più esigenti.
Fra queste aziende, sicuramente troviamo la ElectricBrands, marchio tedesco che da qualche settimana, nel mese di luglio, ha aperto le prenotazioni per la sua nuova microcar “classica” Evetta che sta già riscuotendo un grande successo ma che ora si lancia già verso un nuovo e interessante modello, una variante cabrio chiamata Evetta Openair.
Evetta Openair: caratteristiche e design
Probabilmente il vero punto di forza di questa microcar è proprio il design, ispirato liberamente e in modo molto marcato alla mitica Bmw Isetta degli anni ’50, una diretta concorrente sul mercato della storica Cinquecento della Fiat. Dunque, ci troviamo di fronte a un look estremamente vintage, nostalgico e che sicuramente farà battere il cuore agli appassionati di auto del passato. La caratteristica principale, però, come lo stesso nome lascia intuire, è la possibilità di far sparire il tettuccio anche in modo automatico tramite la app che gestisce il quadriciclo. Un’opzione molto interessante per questo genere di vetture elettriche.
L’ingresso per il conducente e passeggero è come sulla variante chiusa e come sull’Isetta di Bmw tramite l’accesso alla portiera fronte marcia. Passando invece alle caratteristiche puramente tecniche, abbiamo una batteria da 18 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi quindi leggermente più potente della Evetta già in commercio, con una velocità massima di 90 km/h e un’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi che arriva fino a 200 km. Con queste caratteristiche, dunque, si accontenta sia l’utente che vuole un mezzo leggero, versatile per il traffico cittadino ma anche coloro che intendono fare piccole gite fuori porta, a poche decine di chilometri dalla propria abitazione senza doversi vincolare ad una ricarica elettrica obbligatoria. La vettura infine è lunga 2,45 metri e larga 1,42 m.
Evetta Openair: prezzi e data di uscita
Il prezzo di base è relativamente alto: la Evetta Openair infatti partirà da 33.300 euro per l’edizione Limited con diversi accessori esclusivi, che sarà prodotta in 999 pezzi e le prenotazioni con acconto del 10% sono già possibili sul sito ufficiale. Quando invece arriverà sul mercato costerà circa 21 mila euro e le prime consegne arriveranno a metà 2023. Una vettura dunque che è quindi concepita per una clientela relativamente di nicchia, disposta a spendere cifre importanti.