Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La mobilità elettrica su due ruote ha conosciuto, grazie soprattutto ai monopattini e alle biciclette, un’espansione davvero importante negli ultimi anni, superiore a quella vista per le automobili e in generale per i veicoli a quattro ruote. Se in questo particolare comparto dedicato alla micromobilitàPer approfondire leggi "Micromobilità elettrica: cos’è, vantaggi e normative". Leggi urbana ormai il full electricIl full electric è un sistema che utilizza l'energia elettrica per alimentare tutti i componenti del veicolo. Questo significa che non è più necessario usare il motore a combustione interna... Leggi è predominante senza alcuna discussione, il discorso cambia quando si parla di scooter e soprattutto di moto.
Se per i primi, infatti, grazie ai modelli proposti da alcune case produttrici si iniziano a vedere segnali di interesse importante da parte degli utenti, per le classiche moto si fa ancora fatica, complice un mercato che vede davvero pochi modelli all’altezza in commercio e soprattutto a causa dell’affezione dei centauri al rombo dei motori termici. Una delle aziende che però coraggiosamente ha deciso di avviare un percorso importante verso l’elettrico è la Honda, che ha annunciato una linea di oltre 10 modelli fra scooter e moto che usciranno entro i prossimi 3 anni.
Leggi anche: Yadea M6L, scooter elettrico economico: caratteristiche, dotazioni e prezzo
Honda: modelli di moto e scooter elettrici in uscita nei prossimi anni
L’azienda giapponese ha ambizioni importanti sul fronte delle vendite per il comparto delle due ruote full electric: un milione di modelli venduti all’anno fino al 2025 fra scooter e motociclette, molto differenti fra loro per potenza, tipologia e target di clienti da raggiungere. E l’obiettivo diventa addirittura 3,5 milioni di modelli venduti all’anno fino al 2030. Numeri importanti che dimostrano come i vertici di Honda abbiano in mente di conquistare la leadership sul mercato, scommettendo fin da adesso dove le altre case concorrenti sono ancora timide e prudenti ed accaparrandosi fino al 15/20% del mercato totale.
Passando alle tipologie di e-scooter, Honda lancerà due modelli per l’uso privato e cittadino, EV commuter fra il 2024 e 2025 destinati al mercato asiatico, europeo e giapponese. Per le moto, invece ci saranno tre grandi e accattivanti modelli con potenze differenti basate sulla piattaforma della EV Moto, che andranno in vendita in Europa, Usa e Giappone oltre ad una moto dedicata anche ai più giovani e più piccola, sempre di tipo EV.
L’azienda sta lavorando molto per sviluppare l’intera tecnologia e dotazione necessaria a produrre le moto e gli scooter elettrici, cercando soluzioni per le batterie e per tutti gli altri componenti come Pcu e motori senza trascurare gli aspetti estetici e quelli “sonori” per regalare a chi le guida le stesse emozioni che si provano sui rombanti modelli a motore termico tradizionale.
Una vera sfida per la Honda che però ha in parte e sta comunque acquisendo il know-how necessario per riuscire a commercializzare modelli appetibili, che ovviamente non saranno delle stesse fasce di prezzo delle attuali moto tradizionali ma che comunque puntano all’interesse dei centauri che hanno già deciso di passare al mondo dell’elettrico.