Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Sbarca finalmente su strada la rivoluzione elettrica promessa da Tesla per il settore dei mezzi pesanti, con l’ufficializzazione dell’avvio della produzione dei camion Tesla Semi. Da tempo si attendeva infatti di vedere concretizzato l’annuncio che era stato fatto ben 5 anni fa dallo stesso Elon MuskElon Musk è un imprenditore, filantropo e ingegnere canadese, con cittadinanza statunitense. Musk è il fondatore e CEO di Tesla Motors, SpaceX e The Boring Company. Musk è il creatore... Leggi sulla produzione di camion completamente elettrici. Complice la pandemia e gli scenari incerti dei mercati dovuti anche in parte alla guerra in Ucraina, ora l’azienda ha deciso passare alla produzione.
Tesla Semi, i primi modelli consegnati saranno per la Pepsi
In realtà gli ordini erano rimasti aperti sul sito ufficiale di Tesla fino allo scorso agosto, e l’interruzione senza particolari spiegazioni aveva indotto alcuni esperti a pensare che vi fosse qualche serio intoppo nella realizzazione del camion elettrico, ma l’annuncio di pochi giorni fa ha dissipato ogni dubbio: i Tesla Semi saranno pronti e consegnati con i primi modelli entro la fine dell’anno in corso.
Leggi anche: Tesla Powerwall, la batteria superpotente che conserva l’energia solare in casa
Sarà la Pepsi ad avere a disposizione i primi camion come ha confermato lo stesso Elon Musk con un post sul suo account Twitter, che lo ricordiamo vengono proposti sul mercato con un modello che promette prestazioni assolutamente competitive, a fronte di un impatto ambientale paro a zero e soprattutto un consumo che farà morire d’invidia i camionisti con i mezzi tradizionali a motore termico.
Tesla semi, principali caratteristiche tecniche e prestazioni
Non solo dei mezzi pesanti finalmente ecologici, ma anche con prestazioni invidiabili. Così la Tesla riassume il lancio dei Tesla Semi. A partire dalla durata della batteria: con una singola ricarica, infatti, la motrice può arrivare a percorrere fino a 800 km. Una cifra davvero importante, che potrebbe convincere molte aziende e professionisti della strada a passare a questo veicolo mettendo da parte dubbi e ansie relative alla scarsità di colonnine e stazioni di ricarica lungo le arterie stradali.
Leggi anche: Tesla Model 2: caratteristiche della nuova “entry level” in uscita
Da segnalare anche l’accelerazione da 0 a 100 in 5 secondi: numeri da far impallidire anche vetture tradizionali e blasonate con un buon numero di cavalli motore considerando che Tesla sostiene che possono essere raggiunti addirittura anche con un rimorchio attaccato. I Semi hanno tre motori elettrici indipendenti che mantengono un’accelerazione ottimale anche in salita a pieno carico.
Anche sul fronte della sicurezza, i camion elettrici di Tesla sono all’avanguardia: controlli avanzati di motore e freno per offrire trazione e stabilità in tutte le condizioni come la frenata automatica d’emergenza e l’avviso di collisione rendono l’esperienza di guida serena, oltre al sedile del conducente che è posto al centro della cabina, garantendo una visibilità ottimale.
Tesla semi: prezzo di lancio e uscita sul mercato
Il prezzo dichiarato è di circa 154mila euro, e saranno consegnati i primi modelli a dicembre 2022. Si dovrà dunque aspettare la primavera 2023 per vederne circolare parecchi esemplari su strada.