Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Il problema dei cambiamenti climatici ormai è al centro dei dossier e degli incontri di tutte le organizzazioni mondiali governative e non, e non rappresenta più solo un tema considerato lontano e trascurabile, ma una realtà che anno dopo anno è sotto gli occhi di tutti. Calamità naturali di ogni genere, temperature record in quasi tutto il globo nei mesi estivi, stagioni alterate o addirittura sparite ci stanno accompagnando nella nostra vita quotidiana sia direttamente (ricordiamo che l’estate appena trascorsa per l’Italia è stata la più calda da oltre un secolo), che indirettamente con le immagini provenienti da ogni angolo del globo.
La questione climatica, però non ha ripercussioni dirette solo sul nostro futuro ambientale, ma da come emerge da un recente rapporto multi-agenzie ONU “2022 State of Climate Services: Energy”, pubblicato dalla World Meteorological Organization (WMO) sono a rischio anche le infrastrutture energetiche, comprese quelle elettriche, e l’intero sistema di produzione ed erogazione dell’energia mondiale.
Leggi anche: Siccità e cambiamenti climatici: gli effetti sulle bollette dell’energia elettrica
Cambiamenti climatici e sistema elettrico: un problema da non sottovalutare
Anche se in apparenza il collegamento fra cambiamenti climatici, fonti di energia tradizionali e rinnovabili non appare diretto, in realtà non è cosi come spiega lo stesso WMO nel suo rapporto dove indica anche obiettivi ambiziosi da raggiungere:
“Il settore energetico è la fonte di circa tre quarti delle emissioni globali di gas serra. Se vogliamo prosperare nel XXI secolo, il passaggio a forme pulite di generazione di energia, come energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi, eolicaÈ l'energia del vento, sfrutta le capacità cinetiche del vento per convertire questa fonte in energia meccanica e, a sua volta, in energia elettrica. Leggi e idroelettricaÈ una fonte di energia alternativa e rinnovabile che trasforma in energia elettrica l'energia potenziale gravitazionale (l'energia relativa alla forza di attrazione gravitazione fra masse) posseduta da una certa massa... Leggi, e il miglioramento dell’efficienza energeticaÈ il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l'immissione di energia. Leggi, è fondamentale. L’obiettivo è i net zero entro il 2050. Ma ci arriveremo solo se raddoppieremo la fornitura di elettricità low carbon entro i prossimi 8 anni. Il tempo non è dalla nostra parte e il nostro clima sta cambiando davanti ai nostri occhi. Abbiamo bisogno di una completa trasformazione del sistema energetico globale”.
Leggi anche: Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo
Occorre quindi avere un sistema più solido, stabile dal sistema elettrico derivante dalle fonti alternative, considerando l’importante ed esponenziale aumento della domanda che ci sarà nei prossimi 10 / 20 anni per quanto riguarda l’elettricità, con il graduale abbandono dei combustibili fossili tradizionali.
L’importanza di previsioni e bollettini meteo per le fonti rinnovabili
E dunque servono miglioramenti sensibili soprattutto per quanto riguarda le previsioni e i bollettini meteo: le fonti rinnovabili infatti dipendono dal sole, dalla pioggia e dai venti. L’avanzare e l’aumento in termini di frequenza degli eventi climatici estremi rappresenta un grosso problema per il sistema di produzione di energia elettrica e in generale di tutto il comparto energetico.
L’imprevedibilità infatti rischia di mettere sotto stress la rete di produzione se non verranno attuati sistemi compensativi che saranno in grado di gestire l’energia prodotta e immagazzinata in base al momento climatico in corso: grandi periodi di siccità, uragani non solo danneggiano fisicamente gli impianti di produzione di energia rinnovabileLe fonti di energia rinnovabile sono tutti quei tipi di energia che si ricavano da risorse naturali che si rigenerano nel tempo. Ciò significa che queste fonti non inquinano l'ambiente... Leggi ma creano sbilanciamenti preoccupanti.
Leggi anche: Fonti di energia rinnovabile in Italia nel 2022
Ma questi fenomeni, spiega il WMO, se gestiti nel modo corretto e con strumenti scientifici adeguati possono essere anche sfruttati positivamente: basti pensare agli impianti ad energia solare in caso di periodi di prolungata esposizione solare, o ad impianti eolici di grande resistenza da poter utilizzare in caso di uragani o tifoni. Un sistema intelligente e flessibile per generare energia elettrica a seconda della fonte che, in un determinato momento, risulta essere più conveniente e con maggiore potenziale.