Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Dopo la pausa dei mesi scorsi, ripartono i bonus per l’acquisto di scooter e moto elettriche. Una buona notizia, dunque, per tutti coloro che nei prossimi mesi intendono effettuare l’acquisto di un motoveicolo completamente elettrico. Fino ad ora, come mostra l’andamento del mercato, solo il settore delle auto elettriche sta davvero decollando ed i numeri, grazie anche ai nuovi incentivi, sono destinati ad aumentare sensibilmente in termini di vendite per i prossimi anni. Per gli scooter ma soprattutto per le moto elettriche, infatti, il mercato sembra ancora scettico probabilmente per l’affezione dei motociclisti al rombo dei motori a scoppio e a tutto l’universo che da sempre ruota attorno al mondo delle moto tradizionali.
Leggi anche: Bonus colonnine elettriche 2022: 80% di risparmio su acquisto e installazione
20 milioni di euro per bonus e incentivi su scooter e moto elettriche
Dallo scorso 19 ottobre 2022 infatti il MIT ha riaperto la piattaforma a disposizione dei concessionari per le domande di credito necessarie ai bonus. Sì, perchè come avvenuto in passato non sarà l’utente finale a richiedere direttamente l’incentivo, come invece è avvenuto nel caso di alcuni bonus legati alle biciclette elettriche, ma sarà il rivenditore a ricevere le richieste di prenotazione per l’acquisto della moto o scooter elettrico• Autonomia: assicurati di sapere quanto lontano puoi andare con una carica. • Potenza del motore: cerca di capire la potenza del motore e la velocità massima raggiungibile. • Batteria:... Leggi sul quale far valere l’incentivo.
A disposizione ci sono 20 milioni di euro, una cifra considerevole che però deriva in gran parte dallo scarso successo avuto per l’ultima campagna di incentivi sull’acquisto di auto elettriche o ibride che ha visto avanzare diversi milioni di euro a causa della scarsa domanda da parte degli utenti per una serie di fattori, fra cui quello riguardante i timori dei consumatori per la guerra in Ucraina e l’aumento considerevole del costo dell’energia elettrica.
Leggi anche: Rincari energia elettrica: aumenteranno anche i prezzi delle ricariche alle colonnine?
Bonus e incentivi su scooter e moto elettriche: sconti fino a 4.000 euro
Partiamo dal presupposto che per ottenere l’incentivo è indispensabile acquistare una moto o scooter elettricoLo scooter elettrico è un mezzo di trasporto a due ruote che funziona grazie all'energia elettrica. Il motore elettrico, tramite una serie di ingranaggi, fa girare le ruote posteriori. La... Leggi delle categorie L1eLe categorie L sono relative ai ciclomotori e motoveicoli, a due, tre o quattro ruote. La categoria L comprende le L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.... Leggi, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Due i livelli di incentivo a disposizione, ovvero il 40% e il 30%.
Lo sconto del 40% con la rottamazione obbligatoria di una moto o scooter a motore termico, di categoria 0, 1, 2 o 3. Attenzione che l’acquisto deve essere di un veicolo di proprietà da almeno 12 mesi, oppure di proprietà di un familiare convivente di chi effettua l’acquisto. Il valore massimo dello sconto è di 4.000 euro
Se invece non abbiamo un motoveicolo da rottamare, lo sconto e bonus scende al 30% con sconto massimo di 3.000 euro. In questo caso, ovviamente, non sono richiesti particolari requisiti.
Leggi anche: Bonus 2023 per i sistemi di accumulo di energia rinnovabile
Il momento dunque appare favorevole per chi intende davvero avviare il passaggio a una moto o scooter completamente elettrici: nonostante infatti l’aumento del costo puro dell‘energia elettrica (che secondo gli esperti però dovrebbe aver raggiunto una situazione di stabilità ed anzi tendere nei prossimi mesi ad un calo), avere la possibilità di risparmiare il 40% sul prezzo d’acquisto, per quanto superiore di media rispetto a quello degli scooter e delle moto a motore termico, è sicuramente un’occasione importante e soprattutto limitata nel tempo.
Per maggiori dettagli: ecobonus.mise.gov.it