Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
È di pochi giorni fa la notizia che ufficialmente la popolazione della Terra ha superato quota 8 miliardi. Una soglia importante, che dimostra come nonostante in molti Paesi industrializzati (come ad esempio l’Italia) la natalità sia relativamente bassa, grazie all’aumento sensibile dell’aspettativa di vita e alla continua salita dei tassi di natalità in molti Paesi asiatici ed africani la popolazione terreste continua ad aumentare.
Una riflessione importante va però fatta se si guarda questo aumento di popolazione dal punto di vista energetico: la Terra è in grado di sostenere un così grande fabbisogno energetico, che fra l’altro nei prossimi decenni è destinato ulteriormente ad aumentare?
Quali sono i Paesi che consumano più energia nel mondo?
A livello logico, si potrebbe pensare che i maggiori consumatori di energia sulla Terra sono i Paesi con una maggiore popolazione, ma ovviamente non è così a causa delle enormi differenze che vi sono fra Paesi industrializzati e quindi tecnologicamente avanzati e Paesi meno sviluppati o del Terzo Mondo che quindi incidono in maniera determinante sul fabbisogno di energia di un singolo Stato. Basti pensare non solo all’enorme diffusione dei veicoli di qualsiasi genere, ma anche ai dispositivi tecnologici che ormai accompagnano costantemente la vita dei cittadini che vivono nei Paesi più ricchi.
Ecco dunque che i Paesi industrializzati consumano oltre il 50% dell’energia totale mondiale quando rappresentano, in termini di popolazione, solo il 15%. Una sperequazione su cui riflettere e che fa capire quanto sia importante non solo il processo di transizione energeticaPer approfondire leggi "Che cos’è la transizione energetica? Obiettivi e vantaggi". Leggi ma anche la cultura del risparmio energeticoIl risparmio energetico è la riduzione dei consumi di energia elettrica o termica attraverso l'utilizzo di tecnologie e di modalità di gestione dell'energia più efficienti. Il risparmio energetico rappresenta una... Leggi in questi Paesi.
Se analizziamo poi le singole nazioni, troviamo gli Stati Uniti che si classificano al primo posto per consumo pro capite di energia, pari a 2297,8 Mtep all’anno, ovvero ogni cittadino americano consuma in media quasi 8 tonnellate di petrolio ogni anno, pari all’800% della media mondiale. In Italia, che pure è un Paese industrializzato, un cittadino medio consuma meno della metà di un abitante degli Stati Uniti, ma in termini generali il consumo è altissimo se si pensa che in Africa, dove la popolazione è di un miliardo di persone, il consumo energetico impatta sul calcolo complessivo del Pianeta per appena il 3%.
I consumi per singole fonti energetiche
Il consumo globale di energia nel 2021 è aumentato del 5,8% rispetto all’anno precedente, superando i livelli pre pandemia con un forte impatto di crescita delle fonti rinnovabiliLe fonti di energia rinnovabile sono tutti quei tipi di energia che si ricavano da risorse naturali che si rigenerano nel tempo. Ciò significa che queste fonti non inquinano l'ambiente... Leggi che hanno in parte frenato la corsa dei combustibili fossili.
Per quanto riguarda il carbone, i dati dell’ultimo Statistic Review di BP indicano per il 2021 un aumento di oltre il 6% del carbone, a livelli più alti rispetto al pre pandemia ovvero 2019, ed il livello più alto dal 2014.
Per il petrolio la domanda nel 2021 è calata rispetto al 2019, ma questo dato è condizionato dall’impatto delle restrizioni sui voli aerei, e quindi per il 2022 potrebbe essere un ritorno ai valori pre Covid, come si evince anche dall’aumento delle emissioni di gas serra del 5,7% rispetto al 2020.
Cresce del 5,3% la domanda di gas naturale nel 2021, tornando sopra i livelli pre pandemia. La sua quota nell’energia primaria nel 2021 è rimasta invariata rispetto all’anno precedente al 24%.
Infine le energie rinnovabili aumentano del 15% nel 2021, il dato più importante fra tutti i combustibili e le fonti esistenti. Cresce la quota totale dell’energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi ed eolicaÈ l'energia del vento, sfrutta le capacità cinetiche del vento per convertire questa fonte in energia meccanica e, a sua volta, in energia elettrica. Leggi che mostrano aumenti di 226 GWIl gigawatt (GW) è una unità di misura della potenza che viene utilizzata per quantificare la potenza prodotta o consumata da un sistema elettrico. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE • Cos'è e... Leggi complessivi, vicini al record fatto registrare nel 2020 quando aumentarono di ben 236 GW.