Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi: pulita, immagazzinabile, rinnovabile, infinita. Grazie al Sole possiamo – oltre a vivere sulla Terra che, insomma, non è cosa di poco conto – sfruttare l’energia sprigionata dai suoi preziosi raggi per alimentare case, capannoni industriali, dispositivi elettronici, nel quotidiano così come su larga scala.
Abbiamo affrontato il tema dell’energia solare durante le scorse settimane, soprattutto per quanto riguarda l’installazione dei pannelli solari a casa, ma non tutti sono informati su questa sorprendente fonte di energia rinnovabileLe fonti di energia rinnovabile sono tutti quei tipi di energia che si ricavano da risorse naturali che si rigenerano nel tempo. Ciò significa che queste fonti non inquinano l'ambiente... Leggi e sulle sue potenzialità.
Oltre a ridurre i costi in bolletta, che fa sempre comodo, l’energia solare potenzia la produzione di elettricità e di acqua calda, può essere usata per migliorare l’efficienzaÈ il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l'immissione di energia. Leggi di case, edifici pubblici, strade e soprattutto lascia respirare il nostro pianeta, ormai soffocato dalle emissioni di CO2 che si possono – anzi si devono – combattere proprio attraverso l’uso capillare e massivo delle rinnovabili.
Come funziona l’energia solare
L’energia solare proviene – ovviamente – dal Sole e arriva sulla Terra sottoforma di radiazioni elettromagnetiche a base di luce e calore. Oggi, grazie alle numerose tecnologie di cui ormai disponiamo in larga scala, questa energia si può convertire in calore sfruttando dei dispositivi creati apposta, detti celle solari.
La cella solare è un dispositivo con lo scopo di immagazzinare l’energia solare, sperimentata per la prima volta nel XIX secolo: a quasi 150 anni dalla sua prima applicazione, oggi la cella solare permette di sfruttare al massimo questa fonte rinnovabile che più delle altre cresce al passo con le nuove tecnologie, ormai in grado di permettere la gestione di enormi centri solari sparsi in tutto il mondo.
L’energia solare si usa per generare calore e produrre acqua calda (in questo caso si parla di solare termico) o per produrre elettricità (con gli impianti fotovoltaici); nei centri detti “solar farms” si producono entrambe in grandi quantità con lo scopo di fornire energia a diversi tipi di strutture, dagli edifici ai capannoni agricoli, aziende, serre, piscine.
Gli impianti fotovoltaici sono composti da moduli di celle solari che, attraverso un processo elettronico, convertono i raggi del sole in energia da distribuire alle infrastrutture. Le celle solari sono realizzate da un insieme di strati composti da materiali semiconduttoriI semiconduttori sono materiali che possono assumere una resistività superiore a quella dei conduttori e inferiore a quelli degli isolanti. La resistività dipende in modo diretto dalla temperatura. Leggi come il silicio, avvolti in materiale conduttivo: quando vengono colpiti dai raggi solari, i cristalli di silicio liberano elettroni dando il via al processo che genera la corrente elettrica.
Le celle solari vengono raggruppate in complessi modulari in grado di produrre grandi quantità di energia; pensa che l’energia solare, oltre a trovare applicazione nel quotidiano e in diversi altri settori tra cui la tecnologia e l’industria, viene sfruttata anche nello spazio. Viene infatti catturata attraverso una rete di pannelli fotovoltaici per poi trasmetterla sulla Terra in modalità wirelessIl termine wireless indica la capacità di un dispositivo di comunicare senza fili. In pratica, questo significa che non c'è bisogno di utilizzare cavi per collegare il dispositivo alla rete.... Leggi, sotto forma di onde radio.
I sistemi solari termici sono anch’essi composti da pannelli, ma in questo caso servono per convertire i raggi solari in calore trasformandoli in acqua calda. La radiazione viene raccolta in un dispositivo chiamato “accumulatore termico”, il cui compito è scaldare l’acqua contenuta in serbatoi, e con questo calore è possibile fornire riscaldamento a interi edifici.
Tra le altre applicazioni dell’energia solare ci sono anche le finestre solari, che si possono usare negli edifici per far passare la luce all’interno degli ambienti e al contempo produrre energia, ma anche i tettucci per le auto, tetti per le case, le piattaforme negli oceani, i lampioni per illuminare le strade.
I vantaggi dell’energia solare
In ambito domestico, il primo vantaggio è senza dubbio un bel risparmio sui consumi in bolletta, ma altrettanto importante è il passaggio a una fonte di energia pulita che aiuti il nostro pianeta in modo concreto.
Rispetto alle prime applicazioni dell’energia solare, inizialmente destinata solo alle aziende o a chi aveva a disposizione un budget piuttosto elevato per installare un numero sufficiente di pannelli, oggi il prezzo di un impianto fotovoltaico non è così proibitivo, anche grazie alla possibilità di usufruire di ammortizzatori e incentivi statali. Un impianto domestico da balcone, ad esempio, costa poco e si può allestire in spazi davvero ridotti, anche in mini appartamenti.
Infine, un plus non da poco, l’energia solare sarà sempre disponibile (almeno fin quando il Sole non si spegnerà…). I pannelli solari non hanno scadenza, gli impianti sono sempre più all’avanguardia per immagazzinare più energia possibile e durare per diversi anni.
A questo punto possiamo affermare che i buoni motivi per usare l’energia solare sono più di uno e tutti condivisibili; è importante fare del nostro meglio nel quotidiano perché, anche se da soli non possiamo certo cambiare il mondo, insieme si può fare la differenza per il pianeta che ci ospita.
Il cambiamento è ancora possibile.