Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Il 18 febbraio 2022 è la 17^ Giornata Mondiale del Risparmio EnergeticoIl risparmio energetico è la riduzione dei consumi di energia elettrica o termica attraverso l'utilizzo di tecnologie e di modalità di gestione dell'energia più efficienti. Il risparmio energetico rappresenta una... Leggi e degli Stili di Vita Sostenibili, una delle più importanti ricorrenze a livello globale grazie al suo potenziale informativo ed educativo. È stata istituita il 16 febbraio 2005 con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il trattato con l’obiettivo di salvare il pianeta dai danni causati dai cambiamenti climatici.
In Energeek.it ci rendiamo conto che ogni giorno crescono consapevolezza e sensibilità nei confronti del consumo dell’energia, sia per motivi economici (soprattutto di questi tempi) che per rispetto nei confronti dell’ambiente. Grazie a ciò, ci sono sempre più persone che desiderano fare scelte coscienziose, perché si rendono conto del valore che ha l’apporto di ciascuno – nessuno escluso – per migliorare il mondo in cui viviamo.
Questa giornata ha lo scopo di celebrare un modello volto alla riduzione sistematica degli sprechi e al rispetto dell’ambiente. È un momento fondamentale per supportare il lavoro di chi già è impegnato in uno stile di vita più sostenibile, ma è anche uno strumento di riflessione per aiutare individui e aziende che vogliono capire come ridurre il proprio impatto sul nostro ecosistema, da un punto di vista ambientale oltre che economico.
Infatti risparmio energetico e stile di vita sostenibile restano a volte termini poco chiari e poco concreti per tante persone. Cogliamo l’occasione per comprendere meglio, insieme, di che cosa si tratta.
Che cos’è il risparmio energetico?
Il risparmio energetico comprende tecnologie e azioni che permettono di rendere più efficienti i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività umane e che, allo stesso tempo, favoriscono la riduzione degli sprechi.
Si tratta, in maniera semplificata, dell’ottimizzazione della produzione e dello sfruttamento delle energie, un processo per abbassare l’impatto dei combustibili di derivazione fossile come carbone, petrolio, metano e gas naturali.
In questo processo possiamo e dobbiamo intervenire anche noi, come singoli individui, facendo scelte più consapevoli e quindi più sostenibili, in grado di diminuire il consumo di energia e il peso della bolletta sulle finanze famigliari.
Che cos’è uno “stile di vita sostenibile”?
Uno stile di vita sostenibile è l’insieme delle scelte quotidiane che ciascuno di noi fa nell’uso dell’energia e, molto spesso, per riuscirci non è necessario compiere azioni particolarmente impegnative. Ormai ci sono tanti metodi per risparmiare energia ed è sempre più facile ricorrere a soluzioni che gravano meno sia sull’ambiente che sulla bolletta.
E questo stile di vita va mantenuto – oltre che nelle nostre case, uffici e attività commerciali – anche nelle nostre città. In Italia, per esempio, proprio in concomitanza con l’istituzione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico è nato “M’Illumino di Meno” (il prossimo 11 marzo sarà la 18^ edizione), evento dall’elevato valore simbolico e anche pratico. Durante questa giornata nelle case sono state tenute spente le luci per alcuni minuti, così come nei monumenti e luoghi simbolici, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di ridurre gli sprechi.
Inoltre, tematiche come il risparmio energetico e l’educazione allo sviluppo sostenibile fanno parte delle iniziative previste dal Piano per l’Educazione alla Sostenibilità, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, avviato nel 2017 a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
Ma andiamo ora a vedere che cosa possiamo fare per favorire il risparmio energetico e adottare uno stile di vita sostenibile.
Alcune soluzioni per favorire il risparmio energetico
• Fai un uso maggiore della luce naturale, cerca modi per sfruttarla al massimo nel corso della giornata e spegni tutte le luci che non ti servono.
• Cambia le lampadine tradizionali con quelle ad alta efficienza energeticaÈ il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l'immissione di energia. Leggi o, ancora meglio, con lampadine smart, che si possono accendere e spegnere anche da remoto.
• Acquista elettrodomestici di classe energetica elevata, scegli una caldaia a condensazione, che offre una sensibile riduzione di sprechi ed emissioni inquinanti e limita l’uso dell’aria condizionata.
• Controlla costantemente i consumi di energia sfruttando strumenti digitali come app per smartphone, contatori smart e assistenti domestici, inoltre riduci perdite e spifferi ottimizzando la coibentazione interna della tua casa.
• Evita l’auto tradizionale e sostituiscila con mezzi elettrici di tua proprietà o in sharingMobilità condivisa, o sharing mobility, è un termine che indica lo scambio di passaggi in auto tra privati. In altre parole, è la possibilità di viaggiare insieme ad altre persone... Leggi che ti permettono di rispettare l’ambiente in cui vivi. Produrre le batterie di un veicolo elettrico richiede più energia, con più emissioni rispetto al costruire un veicolo a combustione interna, ma un’auto elettrica non genera emissioni di CO2 e pareggia la differenza già dopo circa 30.000 km, mentre un’auto a benzina o diesel continuerà ad inquinare per tutta la sua durata.