L’autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in wattIl watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza. La potenza è la quantità di energia prodotta o consumata in un unità di tempo. La potenza viene espressa in... Leggi) per il tempo necessario a consumarla (in ore).
L’autonomia di una batteria elettrica si calcola in base all’amperaggio e alla capacità della batteria. Ad esempio, una batteria da 6Ah avrà un’autonomia maggiore rispetto a una batteria da 2Ah.
Le batterie elettriche sono dispositivi in grado di immagazzinare energia elettrica e fornirla all’interno di un circuito elettrico. Hanno diversi usi, come ad esempio alimentare i motori elettrici o fornire energia ai dispositivi portatili. La capacità di una batteria di fornire energia dipende dalla sua autonomia: cioè, la quantità massima di energia che può erogare in un determinato lasso di tempo. Quest’ultima è calcolata in ampere-oraUnità di misura della capacità di immagazzinamento dell'energia di una batteria, ottenuta moltiplicando la corrente in ampere per il tempo di scarica in ore. Leggi (Ah) o watt-ora (Wh).
APPROFONDISCI ANCHE
Clicca qui e diventa anche tu amico / amica di Powerbank, la mascotte di Energeek!