Ecobonus
Ecobonus

L’ecobonus è un incentivo economico statale per la riqualificazione energetica degli edifici. Rientrano nella sua definizione tutti quegli interventi che consentono di migliorare la classe energetica degli edifici, con un risparmio annuo della spesa energetica. Gli interventi ammessi sono vari: sostituzione di finestre, installazione di pannelli solari e fotovoltaici, coibentazioni delle pareti e dell’involucro edilizio, etc. Per accedere all’ecobonus è necessario richiedere il cosiddetto “certificato energetico”, ottenibile gratuitamente presso il proprio Comune.

Sono rimborsabili le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di finestre e infissi, caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza, caldaie a biomassa, impianti solari termici e fotovoltaici. Tutti gli interventi di efficientamento energetico che rientrano nell’ecobonus possono essere richiesti tramite apposita domanda al proprio comune di residenza. La documentazione necessaria include il preventivo della ditta esecutrice dei lavori, la certificazione del prodotto installato e i bonifici effettuati.

CONTINUA AD APPROFONDIRE

Ricevi in anteprima news, consigli e recensioni dal mondo dell’elettrico.
Clicca qui e diventa anche tu amico / amica di Powerbank, la mascotte di Energeek!
Energeek

News, consigli e guide su sostenibilità, energie rinnovabili e innovazione per aiutare persone e aziende ad avere un impatto responsabile su società, ambiente ed economia.

Contattaci

Se hai consigli e idee energizzanti o vuoi collaborare con noi visita la pagina dei contatti

Newslettrica

Iscriviti per ricevere tutte le elettrizzanti novità dal mondo di Energeek