Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La spinta verso la circolazione di mezzi elettrici è stata fortemente voluta negli ultimi anni dal Governo che nel 2020, complice la pandemia, ha messo a disposizione diversi bonus per favorire l’acquisto di auto elettriche ma anche bici e monopattini elettrici, che in città fanno davvero la differenza e migliorano la qualità sia dell’aria che della vita.
I veicoli elettrici hanno un prezzo elevato, e non sono una spesa che tutti possono permettersi di affrontare; per questo sono stati erogati incentivi o ecobonusL'ecobonus è un incentivo economico statale per la riqualificazione energetica degli edifici. Rientrano nella sua definizione tutti quegli interventi che consentono di migliorare la classe energetica degli edifici, con un... Leggi ai quali accedere rispettando determinati requisiti e attraverso cui risparmiare un bel po’ di soldi.
Questi incentivi riguardano i veicoli elettrici in generale ma le auto restano le più richieste per via dell’importante risparmio possibile con l’Ecobonus: vediamo di cosa si tratta e cosa ci aspetta per il 2022.
In cosa consiste l’Ecobonus auto elettriche
Gli ecobonus sono il primo passo verso un auspicabile passaggio all’elettrico, anche se ci vorranno anni prima che la transizione sia completata.
L’Ecobonus del 2020 è nato per incentivare la mobilità green ma anche per permettere alle persone di spostarsi in sicurezza evitando il sovraffollamento dei mezzi pubblici e delle strade cittadine, data l’emergenza del covid.
Visto il successo riscontrato, nel 2021 il bonus è stato confermato e il governo ha stanziato 20 milioni all’interno del decreto clima e nella legge di bilancio. L’incentivo riguarda l’acquisto di auto elettriche, dei monopattini e delle bici, ma anche di altri veicoli elettrici come segway e hoverboardL'hoverboard elettrico è un mezzo di trasporto elettrico a due ruote molto simile ad un skateboard, ma senza le rotelle. Serve per spostarsi in città, infatti alcuni modelli sono anche... Leggi.
Il Bonus 40 auto elettriche prevede uno sconto del 40% sull’acquisto di un’auto elettrica di categoria M1Con il termine M1 si intendono veicoli progettati e omologati per il trasporto di persone, con un limite di otto posti a sedere oltre a quello del conducente Leggi con prezzo fino a 36mila euro (circa 30mila euro + iva); si tratta di un incentivo riservato a persone appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 30.000 euro, senza obbligo di rottamazione.
Durante tutto il 2021 per chi ha acquistato un’auto full electricIl full electric è un sistema che utilizza l'energia elettrica per alimentare tutti i componenti del veicolo. Questo significa che non è più necessario usare il motore a combustione interna... Leggi con emissioni comprese tra 90 e 20 g/km CO2 ha potuto beneficiare di un altro bonus di 6.000 euro, destinato a salire fino a 10mila nel caso di rottamazione di auto con più di dieci anni di vita.
Cambiano le cifre ma la sostanza rimane la stessa nel caso di auto elettriche plug in tra i 21 e i 60 g/km, a cui è stato destinato il bonus di 3.500 euro che diventano 6.500 euro nel caso di rottamazione.
Una delle auto elettriche più richieste con il bonus è stata la Dacia Spring, questo è l’enorme sconto sul prezzo di listino applicabile attraverso gli incentivi:
• Dacia spring prezzo: 20.100 euro
• Bonus (con rottamazione): 10.000 euro
• Prezzo finale: 10.100 euro
Leggi anche: Dacia Spring: caratteristiche tecniche dell’auto elettrica tra le più vendute d’Europa nel 2021
I vantaggi dell’auto elettrica sono tanti, specie in città: l’auto elettrica è infatti esente dai blocchi del traffico, in molti centri esistono parcheggi dedicati, soste gratuite sulle strisce blu e accesso alle ztl.
A livello nazionale sono previsti incentivi assicurazione per auto elettriche, come ad esempio l’esenzione dal pagamento del bollo per i primi 5 anni. Numerose polizze assicurative ormai propongono diverse facilitazioni per chi passa all’elettrico.
Ecobonus monopattini e scooter
Il Bonus scooter elettrico• Autonomia: assicurati di sapere quanto lontano puoi andare con una carica. • Potenza del motore: cerca di capire la potenza del motore e la velocità massima raggiungibile. • Batteria:... Leggi è pari al 40% del prezzo d’acquisto (IVA esclusa). Esistono incentivi rottamazione scooter con un massimo di 4.000 euro se si rottama contestualmente un motoveicolo omologato fino a classe Euro 3.
Se non viene considerata la rottamazione, l’incentivo scende al 30% del prezzo d’acquisto fino a massimo di 3.000 euro.
Anche Il bonus monopattino elettricoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi rientra nel bonus mobilità che prevede l’acquisto di monopattini, bici elettriche, segway, hoverboard per incentivare la mobilità e decongestionare il traffico cittadino.
L’ecobonus moto è lo stesso dedicato agli scooter elettrici e si riferisce all’acquisto di veicoli a due, tre o quattro ruote appartenenti alle categorie e L1eLe categorie L sono relative ai ciclomotori e motoveicoli, a due, tre o quattro ruote. La categoria L comprende le L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.... Leggi, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, senza limiti di potenza.
Requisiti bonus auto elettriche 2021
In attesa della decisione del Governo in merito al rinnovo dell’Ecobonus 2022, questi sono stati finora i parametri in vigore per accedere all’incentivo:
- acquisto da effettuare entro le tempistiche indicate;
- l’auto elettrica deve avere una potenza fino a 150kw, ovvero 204 CVI cavalli vapore (CV), o HP (dal nome inglese Horsepower), sono una unità di misura della potenza, ovvero della forza motrice. La loro origine risale al XVIII secolo, quando furono... Leggi;
- emissioni di CO2 da zero a 135 g/Km;
- il prezzo di listino deve essere inferiore a 30.000 euro al netto di IVA, perciò inferiore ai 36.600 euro con IVA
Incentivi auto elettriche 2022
Proprio negli ultimi giorni si è discussa la modalità con cui portare l’ecobonus nel 2022, anche se ancora non sono stati definiti i fondi destinati all’acquisto di veicoli elettrici e i parametri per accedervi. La legge di bilancio 2022 dovrebbe però prevedere circa 150 milioni destinati alla riconversione, a sostegno del comparto elettrico e delle vendite e dovrebbe mantenere il bonus 40 auto elettriche.