Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
È ancora in crescita il trend delle rinnovabili, complici i rincari in bolletta che resteranno a farci compagnia ancora per un po’ (purtroppo). Si continua dunque a cercare strade alternative per a) risparmiare e b) sfruttare al meglio le risorse che abbiamo a disposizione.
Finora su Energeek abbiamo affrontato più volte il discorso delle fonti di energia rinnovabiliLe fonti di energia rinnovabile sono tutti quei tipi di energia che si ricavano da risorse naturali che si rigenerano nel tempo. Ciò significa che queste fonti non inquinano l'ambiente... Leggi, sia per quanto riguarda le soluzioni su larga scala che nel privato, per capire in che modo sfruttarle in ambito domestico e come.
Abbiamo visto che è possibile montare pannelli solari sul balcone e che si possono installare impianti eolici sul tetto di casa, ma c’è sempre qualcosa da aggiungere; prima di installare pale e pannelli nelle nostre abitazioni, infatti, è consigliabile informarsi sulle caratteristiche che questo tipo di impianti dovrebbero possedere. Gli impianti eolici domestici, ad esempio, possono essere a pale verticali o a pale orizzontali: in questa mini guida andiamo alla scoperta delle peculiarità di entrambe, per avere una visione più completa sul funzionamento e i vantaggi.
Impianti eolici orizzontali e verticali: quale scegliere?
La dicitura orizzontale e verticale si riferisce al movimento delle pale sul proprio asse; le pale orizzontali sono più utilizzate per la produzione di energia eolicaÈ l'energia del vento, sfrutta le capacità cinetiche del vento per convertire questa fonte in energia meccanica e, a sua volta, in energia elettrica. Leggi nei grandi impianti, e il principale vantaggio è che riescono a ottenere una grande energia dal vento raccolto. Al contempo, il loro svantaggio è non riuscire a catturare il vento quando è troppo forte, quindi in zone troppo ventose l’installazione è sconsigliata.
Gli impianti eolici verticali sono più usati nelle installazioni di tipo domestico, poiché le pale verticali occupano meno spazio e si possono montare anche su balconi e terrazze, in quanto riescono a catturare il vento da tutte le direzioni anche quando soffia forte. Inoltre, non c’è bisogno di montarle troppo in alto perché le pale si allineano al vento, a prescindere dalla direzione e la velocità di quest’ultimo, e riescono a sfruttarlo anche ad altezze più basse.
Parliamo di impianti più piccoli che generano meno energia, comunque sufficiente per riscaldare casa, accendere luci interne ed esterne e ricaricare la batteria di un’auto elettrica.
I vantaggi del generatore ad asse verticale rispetto a quello ad asse orizzontale
I vantaggi principali delle pale verticali sono:
• la capacità di intercettare anche il vento più debole;
• compattezza e robustezza delle pale;
• la silenziosità, fattore molto importante se devi montare il tuo impianto eolico vicino agli ambienti della casa dove di norma riposi.
Per questi motivi sono la soluzione preferibile per condomini o abitazioni con tetti piani; la loro estetica si adatta al contesto urbano e sono facili da allestire, anche perché non necessitano di una base tra la pala e la superficie. Per sfruttare al meglio il loro potenziale è consigliabile destinarle a un tetto o in un punto rialzato anziché in giardino, dove il vento arriverebbe in quantità minore.
Gli impianti verticali sono compatti, robusti e di facile manutenzione rispetto a quelli ad asse orizzontale, in quanto non necessitano di una torre di sostegno elevato per stare su, elemento strutturale che richiede opere di manutenzione e montaggio più costose e più frequenti. Le spese di manutenzione in questo modo si riducono al minimo sindacale, anche se bisogna effettuarle regolarmente controllando le pale dell’impianto almeno una o due volte l’anno.
Si tratta comunque di una spesa contenuta, una minima parte del prezzo che spenderai per allestire l’impianto che comunque, come abbiamo visto, è affidabile. Inoltre, l’impianto eolico domestico rappresenta un investimento nel tempo utile e necessario, specie se vivi in zone ventose e hai la fortuna di possedere uno spazio da ottimizzare.
L’impianto domestico a pale verticali è durevole nel tempo, possiamo stimare la sua efficacia intorno a 20 anni, anche oltre se costruito con materiali di qualità e tecnologie di ultima generazione.
Se ancora sei indeciso sul da farsi, sappi che ormai sono davvero in tanti a usare l’energia eolica a casa, per risparmiare in bolletta o tagliare del tutto le forniture; i costi per impianti eolici e fotovoltaici sono diventati accessibili e rappresentano un’ottima soluzione per tenersi qualche soldo in tasca e al contempo dare una mano concreta al pianeta.