Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Il nostro Paese si arricchirà presto di nuovi impianti e nuove aree dedicate alla produzione di energia eolicaÈ l'energia del vento, sfrutta le capacità cinetiche del vento per convertire questa fonte in energia meccanica e, a sua volta, in energia elettrica. Leggi, grazie alla firma avvenuta qualche giorno fa da parte del Consiglio dei Ministri del provvedimento che permetterà la realizzazione di ben undici nuovi parchi eolici.
I parchi eolici, lo ricordiamo, sono aree dove vengono installate pale e sistemi di cattura dell’energia proveniente dal vento e dalle correnti, che permettono di trasformare il movimento delle pale in energia elettrica. Una buona notizia considerando che sul territorio nazionale non è semplice, per via delle procedure burocratiche e tecniche, arrivare alla realizzazione di parchi eolici che invece possono rappresentare in determinate zone dello Stivale un’opportunità straordinaria ad un costo relativamente basso, uno dei sistemi per potenziare costantemente la quota di energia prodotta dalle fonti rinnovabiliLe fonti di energia rinnovabile sono tutti quei tipi di energia che si ricavano da risorse naturali che si rigenerano nel tempo. Ciò significa che queste fonti non inquinano l'ambiente... Leggi.
Undici nuovi parchi eolici in Italia: dove verranno realizzati
Nel dettaglio, i parchi eolici saranno realizzati in due regioni d’Italia: Puglia e Basilicata.
Otto saranno attivati in Puglia, concentrati nelle province di Brindisi e Foggia e nei comuni di Mesagne e San Pancrazio Salentino, Bovino, Ascoli Satriano, San Paolo Civitate, San Severo e verranno anche ammodernati i parchi già esistenti a Motta Montecorvino e Volturara Appula.
In Basilicata invece sorgeranno a Genzano di Lucania, Venosa e Lavello, tutti in provincia di Potenza. Ricordiamo che proprio la Puglia e la Basilicata sono due delle regioni italiane dove, per caratteristiche climatiche e geomorfologiche, si concentrano già molti parchi eolici che sfruttano i venti e le correnti marine molto potenti e soprattutto costanti in quasi tutti i mesi dell’anno che garantiscono, appunto, una costante produzione di energia. Complessivamente, gli undici parchi eolici una volta a regime permetteranno di avere circa 452 MWIl megawatt (MW) è una unità di misura della potenza, ovvero della quantità di energia prodotta o consumata in un certo intervallo di tempo. Si calcola dividendo il numero di... Leggi in più di corrente elettrica a disposizione sulla rete nazionale.
Parchi eolici, un algoritmo innovativo per una maggiore efficienza
È proprio degli ultimi giorni l’interessante notizia riguardante la creazione di uno speciale algoritmo, da parte di due ricercatori della Caltech e del MIT, negli Stati Unici, che hanno elaborato formula e un nuovo sistema di progettazione dei parchi eolici che permetterà non solo di ridurre la distanza fra le singole torri (uno dei principali problemi attualmente riscontrati) che di conseguenza renderà necessario uno spazio minore per l’estensione del parco eolico, ma anche una maggiore resaIl Rendimento Energetico (in inglese Energy Efficiency) è la quantità di energia utile che un dispositivo o impianto riesce a convertire in output rispetto alla quantità di energia consumata per... Leggi ed efficienzaÈ il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l'immissione di energia. Leggi in termini di potenza sviluppata.