Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
L’energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi probabilmente è, fra le fonti rinnovabiliLe fonti di energia rinnovabile sono tutti quei tipi di energia che si ricavano da risorse naturali che si rigenerano nel tempo. Ciò significa che queste fonti non inquinano l'ambiente... Leggi, quella che ha più storia alle spalle essendo la prima ad essere stata sviluppata in modo importante dal punto di vista tecnologico e commerciale. Basti pensare che i pannelli fotovoltaici di primissima generazione esistevano già negli anni ’70, anche se ovviamente per prestazioni e dimensioni non erano assolutamente paragonabili alle soluzioni disponibili oggi sul mercato.
Una delle problematiche o meglio degli svantaggi che ancora oggi non aveva trovato soluzione è quello della caratteristica fisica dei pannelli solari, che sono come noto di colore nero o comunque scuro ed ovviamente non permettono alla luce di filtrare, in quanto i raggi solari vengono catturati e poi convogliati dalle celle nel sistema di trasformazione in energia elettrica. Ecco dunque spiegato il motivo per cui i pannelli solari vengono posizionati esternamente agli edifici, sui tetti, balconi o in alcuni casi anche sui terreni. Da oggi però, grazie al lavoro sviluppato da un team di ricercatori svizzeri, questo problema presto potrebbe sparire, grazie ai pannelli fotovoltaici trasparenti, simili dunque a finestre e lucernai.
Pannelli fotovoltaici trasparenti: come funzionano
In realtà già esistono dei pannelli fotovoltaici trasparenti, che però fino ad ora avevano una resaIl Rendimento Energetico (in inglese Energy Efficiency) è la quantità di energia utile che un dispositivo o impianto riesce a convertire in output rispetto alla quantità di energia consumata per... Leggi bassa rispetto all’alto costo di produzione e per questo non si erano diffusi su larga scala. Ma i nuovi pannelli realizzati dai ricercatori dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna hanno dati e rese molto interessanti, capaci di renderli finalmente appetibili sul mercato.
Questa nuova generazione di pannelli trasparenti dunque non utilizza i classici moduli fotovoltaici opachi, ma permettono di far filtrare la luce come fossero dei vetri delle finestre, riuscendo però comunque ad immagazzinare l’energia solare da trasformare poi in energia elettrica.
Un filtro apposito permette di trattenere i raggi ultraviolettiParliamo di radiazione elettromagnetica emessa dal sole (rappresenta circa il 10% della luce emessa dal sole). È invisibile ma può essere molto dannosa per la pelle. Leggi e infrarossi, non visibili all’occhio umano, che vengono catturati dalle celle, mentre quelli solari vengono fatti passare, riuscendo ad illuminare poi l’ambiente in cui i pannelli sono installati. Appare dunque ovvio che le applicazioni possono essere tantissime: non solo finestre e lucernai, ma anche pavimenti di ambienti particolari esposti alla luce solare o ancora facciate di edifici e carrozzerie delle automobili.
A differenza di quelli tradizionali, i nuovi pannelli inoltre vengono esposti al sole con un angolo di 90°, a differenza dei consueti 45°. Questo abbassa la resa ma in realtà proprio grazie al materiale realizzato dai ricercatori svizzeri, con stampa a bobine, l’efficienzaÈ il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l'immissione di energia. Leggi è del 30% superiore rispetto agli attuali pannelli fotovoltaici trasparenti, e dunque in termini commerciali si inizia realmente a pensare di poter passare ad una produzione per la vendita. Attualmente, i moduli trasparenti fotovoltaici sono realizzati di gel di silicio, base organica e grafene.
Sui costi ovviamente non vi sono ancora numeri precisi, di sicuro offrire pannelli fotovoltaici trasparenti con una buona resa rappresenta un’occasione appetibile per le aziende produttrici, in quanto permetterebbero a molti utenti che fino ad ora per motivi estetici hanno rinunciato al fotovoltaico, di passare a questa fonte di energia senza particolari obiezioni.