Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
L’indipendenza energetica domestica sta diventando un obiettivo da perseguire per molti, e per fortuna è possibile grazie agli impianti di stoccaggio di energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi come la Tesla Powerwall.
C’è da dire che negli anni le energie rinnovabili destinate all’uso domestico sono diventate accessibili, grazie ai kit in commercio e ai prezzi abbordabili sia dei mini impianti eolici che dei pannelli solari. Ciò che occorre per installare un impianto solare a casa è uno spazio sufficiente a ospitare i pannelli, rivolto a sud e sgombro da ostacoli. Ancora meglio se può immagazzinare l’energia ottenuta, così da sfruttarla in caso di black out o interruzioni di servizio, e per risparmiare in bolletta.
La Tesla Powerwall ti aiuterà proprio in questo: parliamo di una delle batterie agli ioni di litio più potenti sul mercato, grazie alla quale puoi sfruttare al massimo delle potenzialità il tuo impianto fotovoltaico domestico. Si collega all’impianto solare e ti permette di portare l’efficientamento domestico al 100%, raggiungendo così l’indipendenza totale dalle forniture di elettricità.
Tesla Powerwall è un sistema di stoccaggio che opera in modo indipendente rispetto all’impianto fotovoltaico; grazie all’inverter integrato, converte la corrente continua in corrente alternata, che poi viene immagazzinata nella batteria agli ioniLe celle agli ioni di litio sono l'evoluzione delle normali batterie ricaricabili. Sono più piccole, più leggere e hanno una maggiore autonomia. Funzionano grazie a degli ioni di litio che... Leggi di litio.
Puoi usare la Tesla Powerwall per rendere la tua casa indipendente a livello energetico ma anche in combinazione con altri prodotti, per ridurre le emissioni e alleggerire i consumi in bolletta. La Powerwall è dotata di una scheda di gestione attraverso cui regola la carica e la scarica di energia, aumentando il livello di autoconsumo e al contempo riducendo il prelievo dalla rete elettrica.
Leggi anche: Come risparmiare sulla bolletta di luce e gas: consigli per evitare sprechi di energia
I sistemi di accumulo con batteria al litio fino a qualche anno fa erano proibitivi e considerati non troppo affidabili; ad oggi, parliamo di sistemi longevi e durevoli nel tempo, grazie a garanzie lunghe. La Tesla Powerwall ha una garanzia di dieci anni e le sue prestazioni di alto livello fanno davvero la differenza e tra queste abbiamo:
• Sicurezza: la batteria accumula energia per far fronte ai black out e diventare fonte energetica primaria in caso di interruzione del servizio elettrico. Rispetto ai comuni generatori, Tesla Powerwall non richiede manutenzione, non consuma carburante e non fa rumore mentre mantiene le luci accese e garantisce la carica degli accessori presenti in casa.
• Monitoraggio e ottimizzazione: la Powerwall si controlla attraverso una app che ti permette di monitorare i consumi in tempo reale e a distanza.
• Energia e Potenza: 13.5 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi di capacità con 7 kW, la potenza massima di erogazione è di 5 Kw mentre la durata della carica dipende da quanta potenza istantanea si consuma. 1 Kw dura 13,5 ore, 500 WIl watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza. La potenza è la quantità di energia prodotta o consumata in un unità di tempo. La potenza viene espressa in... Leggi dura 27 ore, 5 kw (massima potenza) dura 2 ore e mezza circa.
• Resistenza: compatta e moderna, la Tesla Powerwall va bene per tutti i tipi di impianti e abitazioni e si può montare sia all’interno che all’esterno, con installazione a pavimento o a parete. Resiste a polvere, acqua e intemperie, nonché a temperature da -20 a +50 gradi.
Tesla Powerwall 2 e 3: prezzi e incentivi
La prima batteria Tesla è la Powerwall, che ha goduto di un enorme successo commerciale diffondendo il concetto di accumulo di energia per gli impianti fotovoltaici.
Successivamente, Tesla ha introdotto la Powerwall 2, con capacità raddoppiata rispetto alla prima versione e inverter integrato. Tesla Powerwall 2 non è una semplice batteria ma un vero e proprio sistema di accumulo della capacità di 13,5 kWh, perfetta per contesti dall’elevato consumo di energia elettrica (forse un po’ esagerata per i consumi medi del Belpaese ma perfetta per le esigenze degli americani).
Elon MuskElon Musk è un imprenditore, filantropo e ingegnere canadese, con cittadinanza statunitense. Musk è il fondatore e CEO di Tesla Motors, SpaceX e The Boring Company. Musk è il creatore... Leggi ha inoltre annunciato la produzione della Tesla Powerwall 3 nell’aprile dell’anno scorso, ma non sappiamo quando uscirà né il prezzo.
Ad oggi, il prezzo della Tesla Powerwall e della Tesla Powerwall 2 è di circa 10.000 euro complessivi, a fronte dell’installazione. Si possono sfruttare gli incentivi, quello del 50% ristrutturazione e il superbonus 110% con detrazione, sconto in fattura o cessione del credito.