Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Molti di noi, soprattutto coloro che hanno superato i 40 anni, avranno visto forse più di una volta il secondo film della saga di Ritorno al Futuro dove i due protagonisti viaggiano nel tempo, in quel caso nel futuro a bordo di un’auto volante. Ebbene, se fino a qualche anno fa poteva sembrare solo un sogno da relegare alla fantascienza, grazie ad un’azienda cinese l’auto volante, completamente elettrica e a decollo verticale, è diventata una realtà.
Xpeng X3, la prima vera auto volante da utilizzare sia in strada che in aria
La vettura è stata presentata da XPENG AEROHT che non è, fra l’altro, l’unica azienda che sta lavorando su “auto volanti”. Da tempo infatti circolano prototipi più o meno performanti, che assomigliano ad automobili in grado di volare, ma questa di fatto non solo è la prima completamente elettrica ma anche l’unica che può essere definita davvero un’automobile, e un un elicottero o mezzo aereo adattato all’uso su quattro ruote.
L’aspetto, come si può vedere dalle foto e dai video di presentazione che circolano sul web, è in effetti quello di una normale automobile dotata di rotori che sfruttano il concetto di volo dei droni, e che sono peraltro ripiegabili una volta che la vettura tocca terra e viene utilizzata dal conducente come un’automobile.
Sì, perchè la Xpeng X3 utilizza gli stessi comandi nell’abitacolo sia per la guida su strada che in aria. Un sistema di controllo del volo relativamente semplice garantisce l’azienda, che si combina perfettamente ed integra a quello di guida tradizionale su ruote. Come detto è completamente elettrica e funziona con un sistema di batterie, e pesa complessivamente circa 2 tonnellate.
Può raggiungere ufficialmente i 10 metri di altezza, spiega la Xpeng, ed è stata omologata come mezzo aereo di bassa quota. Due i motori presenti per garantire la massima sicurezza in caso di avaria o di un incidente che ne possa pregiudicare il controllo, soprattutto nella modalità aerea.
Xpeng X3, il prezzo e la data d’uscita
L’altra grande novità rappresentata da questa auto volante è proprio il fatto che la casa produttrice non si è limitata a presentare e produrre un prototipo: nel 2024, infatti, dovrebbe uscire sul mercato ad un prezzo di circa 140 mila euro. Resta da capire come potrà essere perfettamente integrata con le normative relative al codice della Strada e al codice per il volo aereo, sia in Cina da dove partirà la produzione industriale, sia nel resto del mondo. I tempi sicuramente saranno lunghi e non sarà facile vederla all’opera liberamente almeno per i prossimi anni.