Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La mobilità elettrica è alla portata di tutti ormai, grazie a un mercato florido e ricco di soluzioni pensate per accontentare le esigenze di utenti eterogenei, dagli amanti delle auto a chi preferisce mezzi più “smart” e facilmente usabili in città, come la bicicletta elettrica o i monopattini.
Oltre alla tecnologia di bordo e alla potenza di motori e batterie, le case di produzione guardano anche al design dei loro veicoli, per distinguersi dalla massa e rendersi indimenticabili: la Mean Lean Machine, bicicletta elettricaL'e-bike è una bicicletta a pedalata assistita, cioè munita di un motore elettrico che aiuta il ciclista nella pedalata. La differenza tra e-bike e bicicletta a pedalata assistita è che... Leggi targata Arcimoto, ne è un ottimo esempio.
A prima vista questa buffa e-bike con le fattezza da triciclo colpisce per la presenza della terza ruota anteriore che, unita alle canoniche due, regala al veicolo una stabilità eccezionale.
Le tre ruote non sono lì per bellezza ma ospitano tre motori che rendono la MLM un mezzo a trazione integrale in grado di curvarsi esattamente come farebbe una normale bicicletta, assicurando però una sicurezza e una tenuta su strada davvero straordinarie per chi la guida.
Caratteristiche della Arcimoto Mean Lean Machine
Arcimoto vuole “pensare in grande e viaggiare in piccolo”, così ha affermato il CEO dell’azienda Marl Frohnmayer. Per questo si è concentrata finora su veicoli elettrici pratici, compatti ma dotati di caratteristiche non solo interessanti ma estremamente funzionali, che li rendono decisamente originali e molto richiesti sul mercato americano dove attualmente sono in vendita.
Lean Mean Machine è una bici dotata di tre ruote pensata per fare pieghe profonde in tutta sicurezza, ed è impreziosita dal sistema di assistenza alla pedalata grazie a un motore elettricoIl motore elettrico è un dispositivo capace di convertire l'energia elettrica in energia meccanica. Essendo privo di parti in movimento, è estremamente silenzioso e ha una vita media molto lunga.... Leggi e alle batterie installate.
Arcimoto conferma che le pieghe assicurate dalla MLM sono identiche a quelle garantite dalla bicicletta – se non addirittura più profonde, una volta entrati in confidenza con la guida del mezzo – ma al contempo offre una trazione maggiore, stabilità ad altissimi livelli e una capacità di frenata immediata che contribuisce a rendere il veicolo ancora più sicuro.
Tra le caratteristiche principali e sicuramente più interessanti, la capacità della MLM di ospitare un passeggero oltre al guidatore e un’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi considerevole di circa 322 Km, grazie alla presenza della batteria montata anteriormente: da lì partono i cablaggi che alimentano i 3 motori (essendo a trazione integrale ce n’è uno per ogni ruota), e ciò rende inutile la presenza di cinghia o catena.
La MLM ha i pedali ma è un mezzo 100% elettricoIl full electric è un sistema che utilizza l'energia elettrica per alimentare tutti i componenti del veicolo. Questo significa che non è più necessario usare il motore a combustione interna... Leggi. I pedali in realtà servono per controllare la velocità durante la guida ma il veicolo si muove grazie al sistema elettronico drive-by-wire; infatti non c’è alcun collegamento tra l’impianto meccanico, i pedali e le ruote; questo porta dunque una scarsa necessità di manutenzione.
Ma non è finita: oltre a essere una bici elettrica a trazione integrale molto potente e unica nel suo genere, la MLM offre anche una modalità stazionaria, e ciò significa che puoi usarla in strada e sui sentieri sfruttando i tre motori elettrici ma utilizzarla anche a casa, quando da ferma diventa cyclette e mentre pedali la batteria si ricarica.
Quindi, riassumendo: una e-bike stabile come un triciclo che si trasforma in cyclette e si ricarica mentre ti alleni. Se non è versatilità questa.
La sfida di Arcimoto sulla mobilità elettrica
L’azienda Arcimoto, che fino a poco tempo fa era una start up, oggi è conosciuta per i suoi veicoli elettrici “particolari” ma molto richiesti. Arcimoto vuole superare i limiti della mobilità elettrica sostenibile, e in effetti l’inclinazione a tre ruote della MLM è una tecnologia straordinaria, insieme ai tre motori e il generatore a pedali.
Prima dell’E-trike c’è stato il FUV (Fun Utility Vehicle), mezzo elettrico a metà tra una moto e una piccola city carCon il termine city car si indica una categoria di veicoli progettati per essere utilizzati principalmente nelle aree urbane e negli agglomerati cittadini, solitamente sono caratterizzati dal consumo ridotto, dal... Leggi, anch’esso dotato di tre ruote e capienza sufficiente per ospitare fino a due passeggeri. Il FUV ha fatto crescere il titolo di Arcimoto del 69% in un solo giorno: questo ha portato a un aumento di produzione del veicolo, che all’inizio era prodotto in poche unità, e ha preparato il terreno di lancio per la MLM, che non abbiamo dubbi riscuoterà parecchi consensi anche oltreoceano.
Arcimoto non ha ancora rivelato quando la Mean Lean Machine arriverà sul mercato in scala globale, per ora si può ordinare in America con un acconto di 100 dollari e sappiamo che lì verrà messa in vendita sul finire del 2022.
Sarà interessante capire anche come questa bicicletta elettrica sarà inquadrata dal punto di vista normativo vigente in Italia, e a quale tipologia di veicolo sarà assimilata. L’attesa per poter guidare la MLM in Italia sarà un po’ lunga, ma siamo sicuri che varrà la pena portare pazienza.