Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Oggi ormai siamo abituati a vedere e concepire mezzi per i nostri spostamenti sempre più tecnologici: se infatti pensiamo banalmente ai monopattini elettrici, ci rendiamo conto di avere davanti dei veri e propri gioielli hi-tech, che funzionano con le più avanzate connessioni tecnologiche esistenti e sono realizzati con materiali all’avanguardia, a volte simili a quelli utilizzati per le missioni spaziali.
Nei Paesi più poveri, però, quasi nessuno ha i mezzi economici per accedere a questi gioiellini per la mobilità, e dunque ecco che entra in campo la capacità di adattamento con i materiali che si hanno a disposizione, e soprattutto una grande inventiva. È il caso di un ragazzo di appena 17 anni che è riuscito a costruire una moto scooter ad energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi, utilizzando esclusivamente pezzi di legno riciclato.
Lo scooter di legno ad energia solare: come funziona
Samuel Aboagy, il nome del giovane 17enne inventore di questo curioso scooter, ha utilizzato per il telaio parti in legno di recupero, come gran parte di tutti i componenti del mezzo stesso. Dalle immagini lo scooter assomiglia più ad una bicicletta elettricaL'e-bike è una bicicletta a pedalata assistita, cioè munita di un motore elettrico che aiuta il ciclista nella pedalata. La differenza tra e-bike e bicicletta a pedalata assistita è che... Leggi, con tanto di campanello, sistema di frenata, luci ed un altoparlante che riproduce musica. Il ragazzo frequenta una scuola professionale in Ghana e da sempre è appassionato di tecnologie nonostante i pochi mezzi a disposizione non solo per studiare ma anche per fare esperimenti sul campo.
Con una sola ricarica del pannello solare al quale è collegato il motore che la fa muovere autonomamente, sostiene il giovane, il suo scooter può camminare anche una settimana, anche se non ha specificato la durata reale in termini di chilometri.
Il motore è stato preso da una vecchia macchina da cucire della mamma, ed è alimentato dal pannello che assorbe i raggi solari. Il video (di seguito) del suo scooter che lo vede tranquillamente viaggiare lungo le strade della città, è diventato subito virale ed è un esempio soprattutto per tutti coloro che vivono in Paesi con situazioni difficili, come nel caso del Ghana, per tutti i giovani e coloro che hanno idee brillanti con pochissimi mezzi, e che riescono a renderle concrete con tanta fantasia e soprattutto passione.
Un esempio anche per i nostri giovani, spesso abituati alle tecnologie avanzate a disposizione che non si rendono conto del valore dei dispositivi che utilizzano giornalmente e che ormai danno per scontati anche se, per molti coetanei dall’altra parte del mondo, scontati non lo sono affatto.