Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
AhUnità di misura della capacità di immagazzinamento dell'energia di una batteria, ottenuta moltiplicando la corrente in ampere per il tempo di scarica in ore. Leggi, le citycar! Un vero e proprio boom scoppiato negli ultimi anni nell’ambito della mobilità elettrica, e non c’è da stupirsi: piccole e compatte, agevolate nel traffico anche per via del libero accesso alle zone ZTL, adatte ai giovanissimi perché si possono guidare con solo il patentino, microcar e citycar hanno ormai conquistato le nostre città.
Tra le citycar che più fanno parlare di sé c’è la Citroen Ami – che in realtà dovremmo definire microcar – ed è un quadriciclo con diversi assi nella manica, dallo spazio che all’apparenza sembra scarso (e invece è gestito con criterio) al prezzo piccolo quasi quanto le sue dimensioni. Andiamola a scoprire!
Caratteristiche della Citroen Ami
La Citroen Ami si presenta come l’alternativa a 4 ruote di scooter e monopattini elettrici, i veicoli preferiti in città da una fetta sempre più ampia di utenti. Leggera e dalle dimensioni contenutissime, il codice della strada la iscrive alla categoria dei ciclomotori e per questo può essere guidata a partire dai 14 anni con patentino, anche se il trasporto di un secondo passeggero è consentito dai 16.
La Citroen Ami ha infatti due posti e per essere una microcar presenta soluzioni ben studiate per ottimizzare lo spazio e sfruttarlo al meglio, regalando un’esperienza di guida confortevole.
Lunga 240 cm – per farti un’idea concreta, è più piccola della popolare Smart Fourtwo – è dotata di un motore 8 CVI cavalli vapore (CV), o HP (dal nome inglese Horsepower), sono una unità di misura della potenza, ovvero della forza motrice. La loro origine risale al XVIII secolo, quando furono... Leggi che permette alla citycar di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, ovvero il limite imposto dalla legge per questo tipo di veicolo. La batteria agli ioniLe celle agli ioni di litio sono l'evoluzione delle normali batterie ricaricabili. Sono più piccole, più leggere e hanno una maggiore autonomia. Funzionano grazie a degli ioni di litio che... Leggi di litio garantisce 75 km di autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi totale e si ricarica in 5 ore attraverso il cavo e una comune presa da 220 VIl volt è l'unità di misura standard della differenza di potenziale e della forza elettromotrice nel Sistema Internazionale di Unità (SI), formalmente definita come la differenza di potenziale elettrico tra... Leggi; disponibile anche l’adattatore, che ti permette di fare il pieno dalle wallbox e alle colonnine presenti in strada.
Tornando alla questione dello spazio, la Citroen Ami offre un abitacolo di dimensioni ridotte ma in grado di ospitare due passeggeri adulti; i sedili guidatore / passeggero sono sfalsati tra loro per agevolare la presenza di una nicchia ai piedi del sedile passeggero che funge da “cabina” per un piccolo bagaglio. Questo perché il bagagliaio non c’è, anche se è presente un’altra zona di alloggiamento nella parte posteriore, che può contenere uno zaino o un borsone.
La scelta di ottimizzare lo spazio al massimo si esprime anche attraverso i dettagli, come il gancio al centro della plancia per attaccare zaino e borse, e una sorta di mensola sulla parte posteriore, dotata di una griglia per organizzare e tenere in ordine i vari accessori.
I sedili sono fissi, realizzati in plastica e rivestiti con una sottile imbottitura, un po’ duri ma nonostante ciò abbastanza comodi. Non c’è un sistema di infotainment ma il cruscotto digitale ti aggiorna sulle info relative a batteria e autonomia residua, mentre la presa USBL'USB è uno standard di bus seriale (sistema di connessione via cavo) utilizzato per il trasferimento di dati da e verso dispositivi digitali. I dispositivi USB come mouse e unità... Leggi ti permette di ricaricare / collegare lo smartphone, attraverso cui gestire le varie funzioni della Citroen Ami da remoto, scaricando l’app dedicata.
Poiché si tratta di un quadriciclo, la Citroen Ami non possiede servosterzo né sistemi di sicurezza come gli airbag, e non può viaggiare su strade extraurbane (per intenderci, strade a più corsie come tangenziali e autostrade) perché è pensata per la città. Per questo ha dimensioni così contenute, fondamentali per i parcheggi e le manovre oltre che nel traffico; degno di nota l’angolo di sterzo delle ruote davvero buono, che permette manovre anche su strade strette e l’ottima visibilità dovuta all’abbondanza di trasparenze anche sul tettuccio.
Dal punto di vista dell’estetica, la Citroen Ami è realizzata in larga parte da componenti in plastica, il telaio è in tubi di alluminio, le due porte così come il frontale e il posteriore sono speculari, distinguibili attraverso il colore diverso dei fari. Queste soluzioni servono a risparmiare sulla produzione ma senza intaccare la qualità delle prestazioni, per consentire a Citroen di mettere in vendita la sua Ami a un prezzo competitivo nonché interessante.
E parlando di prezzo, devi sapere che la Citroen Ami si può acquistare solo online a un prezzo di 7.600 euro, al quale si possono applicare gli incentivi statali. Acquistando online puoi scegliere se farla recapitare a casa o ritirarla in concessionaria, così come puoi decidere di rateizzare il pagamento oppure optare per la formula del noleggio, con un anticipo di 1.300 euro.