Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Fra le minicar e quadricicli full electricIl full electric è un sistema che utilizza l'energia elettrica per alimentare tutti i componenti del veicolo. Questo significa che non è più necessario usare il motore a combustione interna... Leggi di maggiore successo e richiesta sul mercato, troviamo sicuramente la Renault Twizy. Dal design decisamente accattivante e innovativo, strizza l’occhio ai giovani considerando che può essere guidata anche solamente con la patente AM che permette ai minorenni di guidare uno scooter fino a 50 cm3, ma sta conquistando nel tempo anche l’utenza adulta, soprattutto coloro che hanno bisogno di spostarsi in città ed hanno necessità di avere un mezzo leggero, snello e facile da parcheggiare.
Il primo modello fu prodotto e commercializzato nel 2011 e da allora diverse versioni e varianti della Twizy sono state proposte al mercato, ottenendo quasi sempre ottimi riscontri in termine di vendite. Ma vediamo di seguito le caratteristiche del quadriciclo elettrico della casa francese.
Renault Twizy: dimensioni e caratteristiche tecniche
Essendo una minicar concepita per un uso quasi esclusivamente cittadino e urbano, la Renault Twizy E-Tech Electric presenta dimensioni particolarmente compatte: lunghezza 2,34 metri, larghezza 1,19 metri, altezza 1,46 metri, passo 1,68 metri. Grazie al design decisamente eccentrico rispetto al resto delle vetture concorrenti, permette di trovare parcheggio in spazi dove altri quadricicli non potrebbero collocarsi, presentando esterni dal design moderno con curve che ne evidenziano l’aspetto “da rana”. Un’estetica comunque accattivante e ben concepita.
Manca completamente il lunotto, mentre troviamo il fanale contenente lo stop e la retromarcia poste in alto e gli indicatori di direzione nella parte laterale rispetto alla targa. Gli interni sono per ovvie ragioni essenziali: si trova solo un display che indica la velocità e l’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi della batteria.
Per il comparto motore e prestazioni, la vettura ha una potenza di 4kW (circa 5 CVI cavalli vapore (CV), o HP (dal nome inglese Horsepower), sono una unità di misura della potenza, ovvero della forza motrice. La loro origine risale al XVIII secolo, quando furono... Leggi), velocità massima di 45 km/h e cambio automatico. Disponibile anche un motore da 8 kW (circa 10 CV), che permette di viaggiare fino ad una velocità di 80 km/h. Ha un’autonomia di circa 100 km, la ricarica avviene in base alla tipologia di fonte, in meno di 3 ore.
Prezzo della Renault Twizy
La Renault Twizy attualmente viene proposta a partire da 13mila euro per la versione base ed entry level, per arrivare ai circa 14 mila euro per la versione con il motore più potente. In base all’allestimento ed agli optional scelti (non è possibile avere il climatizzatore per motivi di consumo della batteria), il prezzo più ulteriormente salire.
Si tratta quindi di una vettura diventata ormai un punto di riferimento per i quadricicli leggeri e le minicar cittadine: il suo uso è concepito per le brevi distanze, per chi vuole avere un’alternativa più confortevole rispetto allo scooter o alla bicicletta, soprattutto nei mesi invernali e in caso di maltempo.