Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Per guidare un’automobile o un ciclomotore è necessario aver conseguito le relative patenti come previsto dalla legge. Dunque per una circolazione stradale sicura si da per scontato che – chi si mette al volante – abbia la conoscenza minima delle regole stradali. In molti potrebbero pensare che chi oggi utilizza i monopattini elettrici conosca esattamente tutte le normative relative alla circolazione con questo nuovo mezzo di trasporto che sta conquistando sempre più utenti.
In realtà non è così, soprattutto considerando che proprio il monopattinoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi essendo un mezzo recente che si è diffuso in pochissimo tempo, non aveva un impianto normativo e di regole solido e preciso, e dunque vi sono continue modifiche alle norme in vigore. La domanda invece che tutti, quando decidiamo di metterci alla guida di un monopattino, dovremmo porci è semplice: dove posso circolare e dove è vietato circolare con questo mezzo? Facciamo dunque un po’ di chiarezza.
Dove si può circolare con il monopattino
La normativa è chiara per quanto riguarda le zone e strade dove vengono nella stragrande maggioranza dei casi utilizzati i monopattini: sulle strade urbane e nelle aree pedonali. D’altronde, forse questo mezzo a due ruote è stato concepito all’inizio proprio per consentire spostamenti rapidi in città nelle ZTL o comunque in zone a bassa velocità e intensità di transito di veicoli. Ecco dunque che possono girare nelle strade urbane in cui il limite massimo è di 50 km/h (ma i monopattini devono circolare al massimo a 20 km/h) e nelle aree pedonali in cui il limite è di 6 km/h.
Il monopattino può anche circolare su tutti i percorsi misti pedonali – ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi.
La questione della circolazione su strade extraurbane era stata al centro di numerosi dibattiti e polemiche, ed anche sentenze dei giudici dei tribunali in caso di incidenti e contenziosi stradali a causa della poca chiarezza della precedente normativa su questo aspetto. Va infatti considerato che vi è una fascia di utenti (soprattutto i più giovani secondo le statistiche) non trascurabile che decide di spostarsi anche per decine di chilometri con il monopattino, magari se ha un modello particolarmente performante, andando quindi anche su statali e arterie viarie extraurbane, assumendosi ovviamente i relativi rischi.
A fare chiarezza la norma arrivata nel febbraio 2022 che ha definitivamente stabilito che nelle strade extraurbane i monopattini elettrici possono circolare solo su piste ciclabili o su altri percorsi riservati alla circolazione delle biciclette.
Leggi anche: Regole per i monopattini elettrici: le norme stradali 2022
Dove non si può circolare con il monopattino
Risulta quindi abbastanza semplice rispondere a questa domanda, andando ad escludere le strade che abbiamo citato nel precedente paragrafo. È ovviamente vietato circolare con il monopattino lungo le autostrade, tangenziali, circonvallazioni, strade extraurbane che non dispongono di piste ciclabili e qualsiasi altra arteria stradale dove il limite di velocità è superiore ai 50 km/h. Soprattutto per quanto riguarda le autostrade e tangenziali sembra un divieto scontato, ma le cronache purtroppo ci hanno raccontato di qualche caso di utenti con i monopattini sorpresi in autostrada o per esempio sul grande raccordo anulare di Roma.
Ricordiamo infine, che non solo è vietato circolare con i monopattini sui marciapiedi per gli eventi problemi di sicurezza e spazio, ma anche sostare con i monopattini sui marciapiedi come stabilito con la norma del febbraio 2022, fatta eccezione per aree dedicate e individuate dai singoli comuni.