Fino a qualche anno fa il monopattino elettrico era considerato poco più di un giocattolo, ora è il mezzo di trasporto green più diffuso in città. Offre un’alternativa comoda ad auto e scooter: puoi goderti rilassanti giri in città, spostarti da una parte all’altra evitando il traffico dell’ora di punta e risolvere il problema del parcheggio. In poche parole, semplifica la vita e, rispetto ad altri mezzi elettrici urbani come e-bike e scooter, ha un prezzo più accessibile ed è facile da guidare e trasportare.
Abbiamo parlato molto di monopattini su Energeek e continuiamo con il monopattino elettrico Teklio, modello per tutti i giorni in città ma anche per le vacanze, grazie al telaio leggero e pieghevole che permette di portarlo dove vuoi.

Caratteristiche tecniche del monopattino elettrico Teklio

Un buon monopattino destinato all’utilizzo in città deve essere maneggevole, leggero da trasportare e pieghevole, per portarlo con te anche sui mezzi pubblici e tenerlo in casa senza occupare troppo spazio.

Il monopattino Teklio si presenta con una struttura con telaio di alluminio, un design semplice ma gradevole, caratteristiche tecniche pensate proprio per agevolare l’uso quotidiano nei centri urbani, dove traffico e parcheggi sono un problema reale.

Si può richiudere e trasportare con facilità, è infatti un modello pieghevole con peso totale di 11,8 kg: un peso ideale per spostarlo con facilità ma sufficiente per rendere la struttura del mezzo robusta, per una guida stabile e sicura.

Anche il monopattino Teklio così come tanti altri monopattini di fascia media sul mercato può trasportare un carico totale di 120 kg, parametro da tenere in considerazione prima dell’acquisto in quanto dal peso del conducente – unito ad altre variabili legate al terreno e alla struttura del monopattino – dipende anche la velocità massima raggiungibile dal mezzo.

La velocità massima del monopattino elettrico Teklio è compresa tra i 18 e i 20 km/h per rispettare le normative vigenti sulla velocità nei centri urbani, ma il raggiungimento di questo picco dipenderà dalla pavimentazione del terreno (sull’asfalto o su uno sterrato le performance non sono le stesse), la pendenza e anche le condizioni atmosferiche. Il monopattino Teklio è resistente all’acqua e quindi puoi usarlo sotto una leggera pioggia, evitando le situazioni estreme che potrebbero danneggiare il motore o mandare il mezzo in blocco.

La potenza generale del monopattino Teklio è interessante: tutto ruota attorno a una batteria agli ioni di litio da 37 V e 6000 mAh, che garantisce un’autonomia totale del mezzo di 20 km e una ricarica completa della durata di 6 ore.

Prezzo e offerte per acquistare il monopattino Teklio

Il prezzo del monopattino Teklio è di € 370,00 ma è facilmente reperibile ad almeno una settantina di euro in meno, grazie alle offerte in corso dedicate a questo veicolo con un rapporto prezzo / qualità davvero ottimo. Puoi trovare varie offerte su MiglioriSconti, con sconti e opportunità di risparmio aggiornate quotidianamente, per comprare sui più importanti store online il tuo prossimo monopattino Teklio.

Guidare in città con il monopattino Teklio

Abbiamo visto che il monopattino Teklio è leggero ma la sua struttura in alluminio è solida, per cui puoi andare sul sicuro anche se lo utilizzi spesso o magari tutti i giorni. Le performance su strada sono buone: si tratta di un monopattino con caratteristiche da città, quindi non è il caso di usarlo su strade sterrate e superfici troppo sconnesse, anche se sappiamo quanto possano risultare “difficili” alcune strade cittadine tra buche e sampietrini.

La tenuta su asfalto e cemento comunque risulta buona grazie alle ruote in gomma da 8,5” che permettono di affrontare pendenze fino ai 15 gradi; come abbiamo detto prima, la velocità sia in pianura che soprattutto in pendenza dipende dal peso di chi guida e le condizioni del terreno, a seconda delle superfici sulle quali lo utilizzi.

La guida del monopattino Teklio è agile e spedita, grazie anche a un display al LED dove visualizzare le informazioni principali del mezzo mentre sei in strada, così puoi tenere sotto controllo carica residua della batteria e altri parametri utili durante gli spostamenti.

La sicurezza alla guida del monopattino Teklio è assicurata da un sistema frenante con freni a disco e l’illuminazione anteriore e posteriore, che ti permette di spostarti in strada anche quando scende il sole. Inoltre questo monopattino è già dotato di frecce o indicatori di direzione, in regola con la normativa che entrerà in vigore a fine settembre 2022, a differenza di molti altri modelli che richiedono l’acquisto e il montaggio a parte.

Tutte le caratteristiche tecniche che abbiamo considerato finora lo classificano come un modello di fascia media, anche per via del prezzo: scegli il monopattino Teklio se hai bisogno di un mezzo da sfruttare tutti i giorni e con frequenza, su cui fare affidamento e soprattutto dotato di una batteria performante e altrettanto buona autonomia.

Accessori e consigli utili per il monopattino Teklio

• Specchietto retrovisore per monopattino elettrico: come scegliere il modello ideale

• Personalizzare il monopattino elettrico con accessori utili e sicuri

• Antifurto per monopattino elettrico

• Supporto “rack” da terra per monopattino

Casco per monopattino elettrico: come scegliere il modello migliore

• Casco per monopattino MF540 Bad Days, colore nero | Oxelo

• Borsa / custodia da manubrio per monopattino elettrico

Foto del monopattino Teklio

Scheda tecnica monopattino Teklio TK1M6AL8K

Velocità massima20 km/h
Capacità massima di carico120 kg
Ripiegabile
Materiale del telaioAlluminio
ColoreNero
Parametri visualizzatiStato della batteria, Velocità
Dimensione ruota anteriore8.5 “
Impianto frenante posterioreFreno a disco
Autonomia con un ciclo di piena carica (max)20 km
Tipo di ruoteRuote gonfiabili
Distanza per carica della batteria (min)18 km
Potenza motore350 W
Voltaggio della batteria37 V
Tempo di ricarica6 h
Capacità della batteria6000 mAh
BluetoothNo
Questa pagina contiene link di affiliazione: acquisti effettuati tramite tali link permettono al nostro sito di ricevere una commissione.

Leggi anche...

Energeek

News, consigli e guide su sostenibilità, energie rinnovabili e innovazione per aiutare persone e aziende ad avere un impatto responsabile su società, ambiente ed economia.

Contattaci

Se hai consigli e idee energizzanti o vuoi collaborare con noi visita la pagina dei contatti

Newslettrica

Iscriviti per ricevere tutte le elettrizzanti novità dal mondo di Energeek