Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
I monopattini elettrici conquisteranno la mobilità urbana del futuro e sono già sono a buon punto. Continua a registrarsi un boom di acquisti ma anche di accessori per personalizzare il monopattino elettricoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi; dagli adesivi al casco, passando per i diversi gadget funzionali al comfort durante la guida.
Proprio come l’auto e lo scooter, anche il monopattino elettrico esprime il nostro gusto personale e il nostro carattere; i modelli in vendita sono tantissimi ma spesso il design si assomiglia e quindi customizzarlo diventa un gioco oltre che un modo per renderlo riconoscibile in caso dovessi perderlo.
Gli accessori per abbellire il monopattino sono davvero infiniti, in questo articolo abbiamo scelto quelli più popolari che coniugano l’utile al dilettevole. Buona lettura!
Abbellire il monopattino elettrico con gli adesivi
Gli adesivi piacciono a tutti, grandi e piccini, e così come li attacchiamo ai caschi, agli scooter e sul retro dell’auto, stessa cosa è possibile con il monopattino elettrico. Il formato più interessante è quello dedicato alla pedana: gli adesivi per pedana sono in PVC, resistenti all’acqua e in grado di cambiare il look del tuo mezzo semplicemente applicando la striscia adesiva sulla parte interessata. Esistono modelli con colori e fantasie diverse ma non si trovano facilmente nei negozi, tranne in quelli specializzati; la buona notizia è che puoi acquistarli online da tutto il mondo.
Esistono anche gli adesivi protettivi per monopattino o catarifrangenti: i primi si applicano sui lati della pedana per proteggerla da graffi e urti; sono realizzati in PVC e offrono una funzione sia estetica che di sicurezza. I secondi aumentano la visibilità del mezzo quando è buio, alcuni possono cambiare colore a seconda della luminosità e puoi attaccarli sulla parte posteriore o sui lati della pedana. Anche questi adesivi si possono acquistare online e il loro prezzo è contenuto, a fronte di tanti stili e dimensioni diverse da scegliere in base al modello e al colore del tuo monopattino.
Accessori per monopattino elettrico: sicurezza alla guida
Partiamo dal casco, che la normativa in vigore non determina come obbligatorio, sebbene sia una scelta saggia indossarlo, specie se guidi in città trafficate dove bisogna avere quattro occhi invece di due. Il casco per monopattino elettrico va bene sia per adulti che per bambini, realizzati con materiali resistenti per una protezione efficace in caso di caduta. Scegli un modello di casco regolabile che protegga tutta la testa, ancor meglio se dotato di luci di segnalazione per renderti più visibile dopo il tramonto o indicare a chi sta dietro la direzione in cui stai per svoltare. Controlla sempre la presenza del marchio che attesta il rispetto della normativa n. 1078.
Leggi anche: Casco per monopattino elettrico: come scegliere il modello migliore
Un altro dispositivo di sicurezza è il segnalatore acustico, un campanello che serve a segnalare la presenza su strada; molti monopattini elettrici sono venduti già provvisti di campanello, che può essere classico come quello delle biciclette o funzionare a batteria emettendo diversi tipi di segnali.
Valuta anche l’acquisto degli specchietti, da installare su entrambi i lati del manubrio e ottenere una visione più ampia mentre guidi; sono facili da installare ed esistono diversi modelli con i ganci che però non sono universali, quindi controlla il diametro del manubrio per essere certo di acquistare un aggancio solido e resistente.
Leggi anche: Specchietto retrovisore per monopattino elettrico: come scegliere il modello ideale
I monopattini elettrici devono avere per legge le luci in dotazione ma puoi implementarle con segnalatori luminosi, frecce, adesivi catarifrangenti o altri LEDO diodo a emissione di luce, è un componente elettronico formato da due filamenti che consentono il passaggio di corrente elettrica. Quando i due terminali vengono attraversati dalla corrente elettrica,... Leggi, utili se capita di guidare in zone poco illuminate. Ancora meglio usare una pettorina o un gilet riflettenti, i modelli più tecnologici hanno le luci al LED incorporate che segnalano la svolta a destra e sinistra e puoi azionare attraverso un telecomando wirelessIl termine wireless indica la capacità di un dispositivo di comunicare senza fili. In pratica, questo significa che non c'è bisogno di utilizzare cavi per collegare il dispositivo alla rete.... Leggi.
Infine l’antifurto per monopattino, accessorio necessario se capita spesso di lasciare il mezzo in strada; puoi scegliere tra modelli con lucchetto da agganciare a rastrelliere e cancelli o sistemi di blocco che impediscono alle ruote di muoversi.
Accessori per monopattino elettrico: spazio extra e comodità
Ricorda che il cellulare non si usa alla guida ma può tornare utile per consultare le mappe; in questo caso usa un supporto per smartphone da agganciare al manubrio e scegli un modello compatibile, dalla presa solida e sicura resistente agli urti e al vento.
Se hai bisogno di spazio extra a bordo allora procurati un portaoggetti resistente anche all’acqua, da montare sulla parte anteriore; parliamo di un accessorio rigido, facile da montare e perfetto da usare come svuotatasche. Esistono anche ganci per attaccare la borsa, sebbene l’ideale sarebbe viaggiare in monopattino con uno zaino per questioni di equilibrio e sicurezza.
Un accessorio che proprio non deve mancare è la borsa o la sacca dove riporre il monopattino quando devi trasportarlo; scegli un modello impermeabile, leggero e facile da ripiegare. Per agevolare il trasporto ci sono anche maniglie da attaccare al tubo dello sterzo che rendono più facile l’impugnatura, oppure modelli con le cinghie regolabili per “indossarlo” come se il monopattino stesso fosse una borsa. Altri tipi di maniglie e ganci, infine, possono risultare utili per sistemare il monopattino quando sei a casa, così da ottimizzare lo spazio a disposizione proprio come abbiamo visto in questo articolo.