Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Quando si guida in strada la sicurezza deve essere al primo posto: lo specchietto retrovisore per monopattino elettricoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi è uno tra gli accessori per monopattini più utili quando si gira in città, perché l’attenzione non è mai troppa e spesso guidare in mezzo al traffico si trasforma in una sfida in cui è bene mettere in campo la giusta attrezzatura. Oltre al casco per il monopattino, lo specchietto è importante per aumentare la sicurezza a bordo, ampliare la visuale attorno a te e migliorare in generale l’esperienza di guida.
Quali sono i modelli di specchietto per monopattino
Pur essendo un accessorio importante lo specchietto per il monopattino non è così popolare: basta guardare in giro per vedere come in realtà i veicoli che li montano di serie sono pochi. Questo accessorio è invece di grande aiuto alla guida e, se in auto e sugli scooter sono integrati un motivo c’è: alla guida di un monopattino elettrico si è più esposti al rischio di incidenti e cadute, che possono avvenire per scarsa attenzione nostra o degli altri. Gli specchietti montati sul manubrio allargano la visuale e aiutano a tenere sotto controllo la situazione anche dietro o di lato, mentre guidiamo con lo sguardo rivolto alla strada.
In commercio esistono diversi modelli di specchietto per monopattino, simili a quelli usati per le bici. I due modelli più comuni sono:
• specchietto per monopattino con gancio (da attaccare al manubrio);
• specchietto per monopattino da casco.
I modelli di specchietto per monopattino con gancio si fissano al manubrio e sono tra i più popolari in quanto semplici da installare, stabili e in grado di offrire un ottimo angolo di visuale. Sono inoltre facili da staccare quando vuoi ripiegare il monopattino o riporlo in borsa per trasportarlo. Al momento dell’acquisto valuta bene la stabilità del gancio, che deve assicurare una presa salda sul manubrio e un’ottima resistenza al vento e all’acqua.
Verifica anche la compatibilità con il diametro del manubrio del tuo modello di monopattino, anche se i ganci di solito hanno dimensioni adattabili. Gli specchietti dovranno essere montati correttamente a lato del manubrio, e da questa posizione potrai controllare la direzione dei veicoli dietro di te prima di svoltare o in fase di cambio corsia.
Un altro modello è lo specchietto per monopattino da casco, usato spesso dai ciclisti perché unisce due accessori fondamentali in uno. In questo caso lo specchietto si attacca alla parte superiore del casco e, grazie a un tubo snodabile, potrai posizionarlo all’altezza e nella direzione che preferisci.
È facile da montare poiché provvisto di morsetto o cinghia, e si adatta a tutti i tipi di casco: sono facili anche da staccare, ma valuta bene la stabilità del modello prima di acquistarlo ricordando che, se usato a lungo specie quando piove o tira vento, il tubo potrebbe perdere la rigidità originale. Scegli dunque materiali solidi in grado di mantenere le loro caratteristiche di forza anche a fronte di utilizzi quotidiani e prolungati.
Leggi anche: Casco per monopattino elettrico: come scegliere il modello migliore
Come scegliere lo specchietto per monopattino
Partiamo dalla forma: in commercio troverai specchietti per monopattino tondi, ovali o quadrati, e ognuno di questi può andar bene.
I modelli di specchietto rotondo sono tra i preferiti perché leggeri ed esteticamente gradevoli, anche se di contro offrono un campo visivo abbastanza limitato. Gli specchietti ovali aumentano la porzione di campo visibile e spesso sono anche sagomati, per favorire l’osservazione della strada alle spalle. Infine, gli specchietti per monopattino quadrati hanno quel retrogusto vintage che apprezzerai se vuoi regalare un tocco di stile personale al tuo monopattino elettrico; sono inoltre il modello con più superficie riflettente a disposizione, quindi offrono un campo visivo maggiore rispetto agli altri.
Una volta scelta la forma si passa ai materiali: il gancio deve poter sostenere urti e vibrazioni in corsa, il rischio è quello di cadere o rompersi prima del tempo se troppo fragile. Molto usata la plastica come materiale principale, ma alcuni modelli sono realizzati in fibra di carbonio e anche se costano di più li consigliamo a fronte di una resistenza maggiore e prolungata.
Valuta anche il materiale dello specchio, che di solito è fatto di plastica o in resina, quindi tende a opacizzarsi e graffiarsi col tempo. Il vetro sarebbe la soluzione migliore, anche perché le sue intrinseche proprietà riflettenti sono maggiori rispetto a ogni tipo di imitazione. I vetri, poi, possono avere lenti piatte o convesse: quelle piatte restituiscono una visuale veritiera delle distanze effettive mentre quelle convesse hanno un punto di vista più ampio ma possono alterare la percezione della distanza nello spazio in cui ti muovi (anche se di poco).
Se stai per acquistare il tuo specchietto per monopattino sceglilo in base a materiali ed esigenze personali, a seconda di come e dove hai intenzione di guidare e che ti faccia sentire sicuro mentre sei a bordo, senza dubbio il requisito fondamentale.