Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Il monopattino elettricoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi è diventato uno dei mezzi di trasporto preferiti di chi vive in città, perché è facile da guidare e anche da parcheggiare oltre che meno impattante sull’ambiente e nei centri urbani soffocati da traffico e smog. I modelli più popolari sono sicuramente i monopattini elettrici pieghevoli – ormai la maggior parte – perché pratici da trasportare e da tenere in casa senza occupare troppo spazio.
Una delle discriminanti per l’acquisto di un modello rispetto a un altro potrebbe essere la compattezza, specie se si ha una casa piccola dove ogni angolo è prezioso: in quest’articolo andiamo a vedere dove tenere il monopattino elettrico a casa e anche come e dove trasportarlo in giro.
Portare il monopattino sui mezzi pubblici: si può?
Ormai è sempre più frequente vedere persone che salgono con il monopattino elettrico sui mezzi pubblici, ma in tanti si chiedono se c’è una norma a regolarne l’accesso a bordo. Ottimizzare gli spostamenti con l’uso combinato del monopattino ai mezzi pubblici in città è necessario quando devi coprire lunghe tratte, per risparmiare un po’ di batteria e sfruttarla al meglio, ma anche quando piove o hai l’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi vicino allo zero.
Intanto ti rassicuriamo sul fatto che il monopattino elettrico si può portare sui mezzi pubblici, salvo eccezioni nel caso di reti di trasporto private che potrebbero impedirlo o chiedere il pagamento di un supplemento. Puoi portare il monopattino in autobus e in metropolitana, purché non dia fastidio ai passeggeri e non sosti davanti le porte; se possiedi un modello pieghevole ti consigliamo di proteggerlo da graffi e urti usando una borsa.
Portare il monopattino elettrico sulla metro non è un problema purché si rispettino alcune regole per la sicurezza come:
• non guidarlo sulla banchina;
• non usarlo per spostarsi da un piano o da una linea all’altra;
• entrare dai tornelli più larghi, quelli usati per i passeggini e i bagagli ingombranti.
Se ti trovi in un’altra città informati sulle regole in vigore chiedendo ai responsabili della sicurezza; alcune metropolitane riservano delle carrozze apposite, in tal caso basterà chiedere per salire su quella giusta.
Trasportare il monopattino elettrico in treno
Sul treno puoi portare con te il tuo monopattino e tenerlo negli spazi per le bici – se c’è posto – oppure nei punti più spaziosi delle carrozze, senza impedire il passaggio alle persone. Date le dimensioni ridotte di tanti monopattini, volendo puoi inserirlo in una borsa apposita e sistemarlo negli scomparti sopra i sedili per stare ancora più comodo.
Trasportare il monopattino elettrico in aereo
L’aereo è il mezzo di trasporto più rigido quando si tratta di bagagli, ma anche qui non esiste una regola generale al di là delle policy applicate dalle diverse compagnie aeree. Alcune potrebbero non consentire l’imbarco, altre chiedere un pagamento ulteriore, altre ancora imbarcarlo in stiva ma, per evitare sorprese dell’ultimo minuto, prima di acquistare il biglietto del volo informati contattando direttamente la compagnia aerea.
Dove mettere il monopattino elettrico in casa
Il vero problema di spazio può sorgere in casa, specie se vivi in un monolocale o spazi condivisi in cui diventa difficile trovare un angolo libero. Il consiglio, se devi acquistare il monopattino elettrico, è di puntare su modelli compatti e super leggeri da piegare, che potrai sistemare nell’armadio, nel ripostiglio o anche sotto il letto.
In questo articolo – Personalizzare il monopattino elettrico con accessori utili e sicuri – dedicato agli accessori abbiamo parlato dei ganci e delle maniglie che si possono attaccare alla parete; in questo modo avrai uno spazio destinato al tuo veicolo elettrico da mettere in stanza o nel punto dell’abitazione dove dà meno fastidio sia a te che ai tuoi eventuali coinquilini.
Se riponi il monopattino elettrico nell’armadio o sotto il letto e non ne fai utilizzo giornaliero, la borsa di cui abbiamo parlato poco sopra diventa necessaria per tenerlo al riparo da polvere e umidità; in questo modo lo ritroverai sempre pulito, scintillante e pronto all’uso.
Modelli di monopattini elettrici pieghevoli
La maggior parte dei monopattini elettrici è pieghevole, alcuni modelli – di cui trovi scheda tecnica e recensione – sono:
- Segway Ninebot Air T15E (uno dei più facili e comodi da trasportare)
- Segway Ninebot D18E
- Segway Ninebot Max G30
- Smartway Woow
- Teklio TK1M6AL8K
- NIU KQi3 Pro
- Xiaomi Mi Essential
- Xiaomi Navee N65
- Xiaomi Electric Scooter 4 Pro
Scegli quello che fa al caso tuo, tenendo in considerazione soprattutto peso, compattezza e il sistema con cui si può ripiegare.