Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Continuiamo a parlare di scooter elettrici introducendo il nuovo, attesissimo Ola Electric S1, primo modello immesso sul mercato indiano dalla casa produttrice Ola.
Abbiamo visto come il mercato indiano sia particolarmente attivo sul versante della mobilità elettrica; qualche articolo fa vi abbiamo raccontato la situazione dell’inquinamento atmosferico in India e come il Governo abbia deciso di affrontarla stanziando dei fondi per favorire la transizione totale all’elettrico.
Tra le case di produzione protagoniste di questa svolta avevamo già introdotto Ola Electric, nata da una costola di Ola (servizio di sharingMobilità condivisa, o sharing mobility, è un termine che indica lo scambio di passaggi in auto tra privati. In altre parole, è la possibilità di viaggiare insieme ad altre persone... Leggi per aziende) e del lancio dell’S1: si tratta di uno scooter elettricoLo scooter elettrico è un mezzo di trasporto a due ruote che funziona grazie all'energia elettrica. Il motore elettrico, tramite una serie di ingranaggi, fa girare le ruote posteriori. La... Leggi che cattura subito l’attenzione, grazie a un design lineare e giovane e ai suoi colori vivaci che portano una ventata di allegria anche nelle giornate più grigie.
Lo scooter elettrico S1 è candidato a diventare in breve tempo un best seller internazionale grazie a un prezzo super competitivo, il suo punto di forza principale.
Ma il prezzo competitivo non basta da solo a decretare il successo del debutto europeo del marchio indiano, anzi, proprio il prezzo potrebbe creare squilibri sul mercato e mettere in luce problematiche già esistenti; nonostante le grandi aspettative nei confronti di Ola e del suo S1, infatti, i primi scricchiolii si sono già avvertiti in ambito della produzione, quando a fine 2021 sono state vendute soltanto un centinaio di unità per problemi tecnici legati a software e conduttori.
Mentre Ola Electric cerca di evadere tutti gli ordini, a noi non rimane che aspettare pazientemente l’immissione dello scooter elettrico S1 sul mercato europeo, e nel frattempo siamo qui a illustrare le caratteristiche più interessanti e utili di questo modello, che già dalle premesse sembra aver conquistato il favore di tutti.
Caratteristiche dello scooter elettrico Ola Electric S1
Lo scooter elettrico Ola Electric S1 è il veicolo elettrico che rivoluzionerà il mercato? Potrebbe.
Prodotto localmente nella mega fabbrica di Tamil Nadu, che registra la produzione di 10 milioni di veicoli l’anno, è stato venduto per la prima volta in India nell’ottobre scorso.
Abbiamo introdotto l’S1 parlando subito di prezzo perché solo leggerlo vi farà restare a bocca aperta: si tratta di un prezzo che si aggira intorno a 1.500 euro, addirittura sul mercato indiano, escludendo tasse e trasporti, ne costa circa 1000.
È attualmente il prezzo più basso per un motorino elettrico• Autonomia: assicurati di sapere quanto lontano puoi andare con una carica. • Potenza del motore: cerca di capire la potenza del motore e la velocità massima raggiungibile. • Batteria:... Leggi ma non è giusto ridurre l’S1 un’offerta imperdibile solo perché costa meno degli altri modelli in circolazione: in realtà questo veicolo elettrico vanta buone prestazioni generali e nasce per far fronte a un’esigenza specifica, ovvero contribuire alla riduzione di emissioni nell’atmosfera.
Motivo per cui le sue performance devono soddisfare in termini di velocità e guida, considerato anche il traffico delle caotiche strade indiane sulle quali deve destreggiarsi.
Il suo peso totale è di 121 kg e ospita un motore da 8,5 kw capace di raggiungere i 115 km/h; la batteria da 4 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi permette un’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi di 181 km e lo scatto da 0 a 40 km/h si attesta sui 3 secondi circa.
Foto Ola Electric S1
Un piccolo svantaggio è quello della batteria non rimovibile anche se si carica velocemente quando sei in giro, usando la carica rapida in 30 minuti fornita in dotazione da Ola Electric. Con circa 20 minuti si ricarica fino a 75 km di autonomia, a casa il tempo totale è di circa 6 ore e mezza.
Grandi aspettative sulla tecnologia: a bordo dell’Ola S1 troverai un ampio display touchscreen da 7 pollici per visualizzare le mappe e sfruttarle tramite GPS, senza dover per forza collegare il telefono. Presente anche un sistema operativo vocale che si attiva pronunciando la frase “Hey Ola” seguito dal comando.
Tramite l’app dedicata, invece, è possibile regolare i fari e altre funzioni, mentre l’apertura keylessIl Keyless System o Accensione senza chiave è un sistema di accesso remoto senza chiave. Il sistema consente l'accesso senza entrare in contatto diretto con il veicolo, premendo un pulsante... Leggi permette allo scooter di sbloccarsi solo quando ti avvicini. A livello estetico si presenta leggero e maneggevole, dallo stile fresco, moderno ma all’insegna della sobrietà.
Il caso di Ola Electric e del suo motorino elettrico, comunque, è interessante sotto tanti punti di vista: non solo sarà stimolante vedere come cambierà il mercato davanti a una proposta così appetibile a livello di prezzo, ma anche come se la caverà l’azienda di produzione indiana fuori dal mercato di casa, dove la concorrenza è serrata e siamo sicuri che a stretto giro arriveranno tante altre proposte, pronte a giocare duro su prezzi altrettanto competitivi e tecnologie ancora più affermate.
Quello che possiamo dire è che il mercato in continuo fermento non dà tempo per godersi un’uscita che subito ne segue un’altra. La sfida, andando avanti, sarà proprio sul rapporto qualità prezzo, per convincere anche i più scettici a scegliere l’alternativa elettrica ora che sono stati prorogati gli ecobonusL'ecobonus è un incentivo economico statale per la riqualificazione energetica degli edifici. Rientrano nella sua definizione tutti quegli interventi che consentono di migliorare la classe energetica degli edifici, con un... Leggi anche per il 2022.
Scheda Tecnica Ola Electric S1 e S1 Pro
Velocità | 90-115 km/h |
Autonomia | 121-181 km |
Accelerazione (0-40 km/h) | 3.6 sec |
Ricarica veloce | 75 km di autonomia in 18 minuti |
Ricarica domestica | circa 5 ore |
Potenza motore | 5.5 kW (picco 8.5 kW) |
Peso | 121-125 Kg |
Lunghezza x Larghezza x Altezza | 186 x 71 x 116 cm |
Freni anteriori e posteriori | Disco idraulico |