Nel marzo 2021 Dacia, casa di produzione rumena già affermata sul mercato europeo e mondiale, presenta la sua prima proposta di auto elettrica, la Dacia Spring, e il successo non tarda ad arrivare.
I dati registrati alla fine del 2021 sono molto più che incoraggianti, dimostrano come il 5,2% sul totale delle oltre 27mila unità vendute dalla casa di produzione rumena siano state elettriche, al punto da superare anche l’italianissima 500 elettrica Fiat fino a conquistarsi un posto nella Top Ten delle auto elettriche 2021 più vendute in Europa.
Le richieste sono però ancora più di quelle registrate, in quanto Dacia ha reso noto di avere ancora, a fine 2021, quasi altri 50mila ordini da evadere per via di problemi noti legati all’approvvigionamento dei semiconduttoriI semiconduttori sono materiali che possono assumere una resistività superiore a quella dei conduttori e inferiore a quelli degli isolanti. La resistività dipende in modo diretto dalla temperatura. Leggi.
Ma a cosa è dovuto questo successo incredibile?
Il punto di forza della Dacia Spring elettrica è senza dubbio il prezzo molto competitivo, che attira subito l’attenzione perché raramente le auto elettriche sono così accessibili e alla portata di tutti, spesso neanche approfittando degli ecobonusL'ecobonus è un incentivo economico statale per la riqualificazione energetica degli edifici. Rientrano nella sua definizione tutti quegli interventi che consentono di migliorare la classe energetica degli edifici, con un... Leggi messi a disposizione – e rinnovati per il 2022 – dal Governo. In effetti bisogna ammettere che le auto elettriche, forti di un ragionato e funzionale connubio tra bellezza e tecnologia, continuano a risultare proibitive, in alcuni casi proprio come le auto tradizionali.
Dacia punta su prestazioni buone associate a un prezzo interessante: presenta un modello elettrico con le fattezze di un crossover ma l’anima di una city carCon il termine city car si indica una categoria di veicoli progettati per essere utilizzati principalmente nelle aree urbane e negli agglomerati cittadini, solitamente sono caratterizzati dal consumo ridotto, dal... Leggi pensata, appunto, per muoversi in città. Agile e compatta, la Dacia Spring promette un’esperienza di guida semplificata e confortevole, grazie a un buon sistema di sospensioni morbide adatte per affrontare il pavé e l’asfalto delle strade cittadine.
Autonomia e caratteristiche tecniche della Dacia Spring
L’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi della Dacia Spring si attesta intorno ai 230 km con una ricarica, che si traduce in una intera settimana di utilizzo per spostamenti in città. La ricarica si può effettuare in una delle tante colonnine ormai sparse un po’ in tutto il territorio nazionale, ma puoi farlo anche da casa installando una pratica colonnina casalinga wallbox; per ottenere una ricarica completa avrai bisogno di 5 ore circa.
Le prestazioni legate alla batteria da 27,4 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi sono pensate per vivere la città e al limite brevi percorsi in autostrada, un po’ meno per i viaggi su tratte lunghe: la potenza è di 45 cavalli che, pur non essendo tanti, vanno più che bene per quella che si dichiara apertamente una city car. Tra le caratteristiche più interessanti, senza dubbio il motore pronto e fluido, super silenzioso e performante nei contesti urbani, e la facilità di guida; la vettura infatti si manovra bene anche negli spazi ristretti.
Se invece parliamo di interni, possiamo confermare 4 posti effettivi e un bagagliaio capiente di 290 litri, perfetto per fare la spesa o caricare le buste dopo una sessione di shopping sfrenato. L’abitabilità per guidatore e passeggeri è buona, lo spazio è sufficiente per stare comodi e la personalizzazione con gli optional nell’abitacolo ti permetterà di inserire diversi contenitori e tanti ingegnosi vani portaoggetti per mantenere l’ordine.
Il design esterno è sobrio e sincero, sulla parte frontale sono posizionati un paio di bei fari al ledO diodo a emissione di luce, è un componente elettronico formato da due filamenti che consentono il passaggio di corrente elettrica. Quando i due terminali vengono attraversati dalla corrente elettrica,... Leggi e sulla parte posteriore la scritta Electric, firma che la distingue da un modello tradizionale (tra cui la Sandero, dalla quale a prima vista sembra differire davvero poco).
Buona anche la tecnologia di bordo, con un display touchscreen che riporta i vari parametri da tenere sotto controllo e si collega allo smartphone, per poter ascoltare le tue playlist preferite mentre viaggi e rispondere in tutta sicurezza alle chiamate.
La modalità di guida ECO ottimizza i consumi alla guida prolungando l’autonomia totale, mentre altra energia preziosa viene recuperata con la frenata rigenerativa, pensata per aumentare il tempo di percorrenza tra due ricariche.
Ora che abbiamo visto le caratteristiche tecniche e sei arrivato con tanta pazienza alla fine dell’articolo possiamo finalmente svelarti quanto costa la Dacia Spring!
Prezzo Dacia Spring senza incentivi: € 20.100,00 circa
Prezzo Dacia Spring con incentivi: meno di € 10.000,00
In sintesi, nonostante il prezzo piuttosto contenuto, la Dacia Spring passa l’esame finale con buoni voti perché resta fedele alle promesse con cui è stata introdotta sul mercato: un’auto compatta dalla guida semplice e fluida, prestazioni in linea con un uso quotidiano e principalmente in città, un’estetica piacevole e la giusta affidabilità in termini di autonomia e materiali con cui è realizzata.