Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Continuiamo a seguire la crescita del mercato delle auto elettriche, che prosegue e offre di continuo nuove soluzioni per tutti i gusti. Oggi è il turno della nuova Kia EV6, ultima arrivata della famiglia KIA, azienda coreana che ha iniziato la corsa all’elettrico nel 2019 e da allora non si è più fermata.
Dopo il successo dei primi modelli immessi sul mercato nel 2019 (e-Niro ed e-Soul), Kia ci ha riprovato a metà del 2021 con questo SUV elettrico contraddistinto da una tecnologia di alto livello e un appeal elegante, con un’estetica di forte impatto e che è stato da poco insignito del premio “Car of The Year 2022“.
Interni e strumentazione della Kia EV6
La Kia EV6 è l’auto elettrica dall’anima moderna e sportiva, dove i dettagli piccoli e grandi sono progettati per regalarti un’esperienza di guida unica, all’insegna di dinamismo e sicurezza su strada.
Se già in foto la nuova Kia EV6 si presenta piuttosto grande, dal vivo è ancora più massiccia, dalle forme aggressive ma non troppo compatta. Pur essendo a tutti gli effetti un SUV resta ascrivibile alla categoria dei crossover per le dimensioni, che prevedono 4 metri e 70 di lunghezza e quasi 2 metri di larghezza, escludendo gli specchietti.
Salta subito all’occhio l’abitacolo e l’ampio spazio a disposizione, ben organizzato tra bagagliaio e vani portaoggetti, destinato a aumentare grazie ai sedili reclinabili.
Il bagagliaio vanta una capienza interessante tra i 490/511 fino a 1.300 litri, perfetto per caricare borse della spesa e valigie di amici e famigliari quando vai a fare una gita fuori porta. Ripiegando gli schienali posteriori ottieni ancora più spazio, che in ogni caso abbonda anche grazie al cosiddetto Frunk (Front Trunk), ovvero un vano di 20 litri collocato sotto al cofano. Si tratta di un’aggiunta che può far comodo, per tenere a portata di mano tutti quegli oggetti non strettamente necessari ma utili da portarsi dietro quando si va in giro.
Gli interni della Kia EV6 sono comodi anche per chi è alto, grazie ai sedili reclinabili e il corridoio tra i sedili anteriori e posteriori, che garantisce sufficiente spazio per le gambe.
L’abitacolo si presenta bene, allestito con texture e materiali diversi tra loro che creano un interessante mix; si tratta di materiali in larga parte ottenuti dal riciclo della plastica, che viene trasformata in tasche dei sedili e tappetini. Disponibile anche la versione con i sedili pelle vegan, per accontentare i gusti di una platea abbastanza eterogenea.
L’assemblaggio dell’abitacolo a una prima occhiata fa sicuramente colpo ma il vero asso nella manica della Kia EV6 è la tecnologia di bordo: quest’auto elettrica vanta infatti una tecnologia superiore e competitiva, pronta a reggere il confronto con le migliori proposte attualmente presenti sul mercato.
La strumentazione digitale di bordo consente di collegarsi con lo smartphone sull’app di gestione dei parametri, per tenerli sotto controllo anche da remoto; presenti le porte USBL'USB è uno standard di bus seriale (sistema di connessione via cavo) utilizzato per il trasferimento di dati da e verso dispositivi digitali. I dispositivi USB come mouse e unità... Leggi per collegare vari dispositivi durante il viaggio, non solo nell’abitacolo ma anche sui sedili posteriori, volante super accessoriato con i vari comandi, head up display con realtà aumentata per visionare sul parabrezza i parametri principali dell’auto.
Tra le opzioni relative alla guida, segnaliamo la funzione di parcheggio automatico, l’assistente agli incroci e il cruise controlSulle auto Il cruise control è un dispositivo elettronico installato sulle auto che consente di mantenere costante la velocità impostata, senza dover intervenire manualmente sul pedale dell'acceleratore. Il cruise control... Leggi, con mappe integrate e guida autonoma di livello 2 in autostrada: questo significa che, dopo aver inserito la freccia, l’auto effettua il cambio di corsia da sola. Sicuramente si può migliorare la velocità nella manovra ma in generale è un buon plus, se cerchi un’esperienza di guida semplificata e soprattutto sicura.
Autonomia e versioni della Kia EV6
Kia EV6 è provvista di una batteria agli ioniLe celle agli ioni di litio sono l'evoluzione delle normali batterie ricaricabili. Sono più piccole, più leggere e hanno una maggiore autonomia. Funzionano grazie a degli ioni di litio che... Leggi di litio da 77,4 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi e l’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi prevista – della versione col motore meno potente – fino a 528 km è uno dei suoi punti forti.
La ricarica rapida ti permette di passare dal 10% all’80% in soli 18 minuti e questo è un altro punto a suo favore, così come il sistema di recupero energia: grazie al sistema di frenata rigenerativa, infatti, questo SUV elettrico riesce a recuperare l’energia da rallentamenti e frenate per ottimizzare sia efficienzaÈ il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, merci, servizi o energia e l'immissione di energia. Leggi che autonomia.
Il motore della versione base è da 229 CVI cavalli vapore (CV), o HP (dal nome inglese Horsepower), sono una unità di misura della potenza, ovvero della forza motrice. La loro origine risale al XVIII secolo, quando furono... Leggi (168 kW) le permette di passare da 0 a 100 km in poco più di 7 secondi, per una velocità massima di 185 km all’ora. Sono disponibili anche altre due versioni, con motore da 325 CV (239 kW) e velocità di 188 km/h e l’altra con una potenza di 585 CV (430 kW) e velocità massima di 260 km/h.
Tutti questi numeri servono a fare una panoramica generale ma il tutto si può riassumere dicendo che Kia EV6 è l’auto elettrica ideale per viaggiare dove vuoi, grazie proprio alla ricarica veloce e la possibilità di fare il pieno nelle diverse reti di ricarica sparse sul territorio nazionale. Se preferisci puoi installare una colonnina a casa, oppure caricare la tua Kia EV6 alla rete domestica attraverso il modulo fornito in serie; approfitta delle ore notturne per una ricarica più conveniente e col migliore assorbimento da parte dell’auto.
Perfetta per i viaggi a lunga percorrenza vista la portata della batteria e l’autonomia generale, l’esperienza di guida al volante della Kia EV6 è all’insegna del comfort e della sicurezza più assoluta, grazie ai sistemi di ultima generazione come il FCA (Forward Collision Assist) che ti aiuta a monitorare il traffico adattando la guida alle diverse situazioni.
Ora che siamo arrivati a fine articolo possiamo svelarti quanto costa la Kia EV6: parte da € 49.000 e c’è da ammettere che non è propriamente un modello economico, ma a fronte delle sue caratteristiche e della fascia di riferimento in cui si colloca nel mercato, il prezzo è giusto se stai cercando un SUV dalle specifiche importanti, affidabile e pensato per tutta la famiglia.