Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
A volte ritornano. Possiamo confermarlo nel caso della Nissan Leaf che poi, in realtà, non è mai andata via ma si è rinnovata negli anni, fino ad approdare a una nuova versione disponibile sul mercato a partire da questa primavera.
Ricordiamo il suo debutto avvenuto nel 2010, e l’anno successivo quando la Nissan Leaf si è guadagnata il titolo di auto dell’anno, diventando così la prima auto elettrica a ottenere questa onorificenza. Il primo restyling del modello è avvenuto nel 2017, con un potenziamento generale della tecnologia e del design, per un bisogno di rinnovo necessario a sancire il cambio generazionale.
Oggi la Nissan Leaf abbraccia un nuovo cambiamento ma stavolta riguarda più l’anima che il design: mantiene più o meno le stesse linee, si tiene i pregi dei suoi predecessori e ottimizza quelle componenti che possono fare meglio, tenendo conto del mercato in continua crescita, dove le nuove auto elettriche si fanno desiderare e promettono esperienze di guida sempre più uniche.
Caratteristiche della nuova Nissan Leaf 2022
Il cambio abito della “nuova” Nissan Leaf non è poi così estremo, anzi, nessun eccesso per questo nuovo modello i cui fortunati predecessori hanno venduto dall’anno di lancio fino ad ora circa 570mila esemplari. L’ammodernamento di quest’ultimo restyling coinvolge principalmente la carrozzeria e la dotazione, lasciando pressoché identici gli apparati tecnologici, di sicurezza e intrattenimento.
Dall’esterno vediamo in dettaglio i fari con un diverso taglio e l’aggiunta di nuovi cerchi in lega con dettagli neri lucidi. Il logo Nissan è posizionato sui cerchi, griglia frontale e portello posteriore. Disponibili anche nuovi colori, con 5 inedite verniciature a tinta unita o bicolore.
La dotazione tecnologica della Nissan Leaf 2022 mantiene il sistema Infotainment Nissan ConnectNissan Connect è un sistema di infotainment che consente di connettere lo smartphone al veicolo tramite Bluetooth o cavo USB, per ascoltare musica, effettuare chiamate e molto altro. Inoltre, tramite... Leggi, grazie al quale è possibile governare le funzioni da remoto che permettono di regolare alcuni parametri dalla distanza, come ad esempio il condizionatore. Confermato anche il pilota assistente alla guida che aiuta a mantenere la giusta distanza di sicurezza con il veicolo davanti a te e rallenta fino a fermarsi, per poi riaccelerare in automatico.
Per quanto riguarda l’alimentazione, si parla di un paio di batterie diverse ma la casa di produzione non ha confermato, lasciando supporre che saranno le stesse del modello precedente, quindi una coppia da 40 e da 60 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi. Per quanto riguarda l’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi della Nissan Leaf, è attestata intorno a circa 385 km.
Come si ricarica la Nissan Leaf: nelle colonnine presenti sul territorio nazionale o anche a casa, collegandola a una presa da 220 VIl volt è l'unità di misura standard della differenza di potenziale e della forza elettromotrice nel Sistema Internazionale di Unità (SI), formalmente definita come la differenza di potenziale elettrico tra... Leggi usando il cavo di ricarica Nissan LEAF fornito per la ricarica domestica (EVSEEvse (Electric Vehicle Service Equipment) è un termine inglese che significa "Equipaggiamento di servizio per veicoli elettrici". Si riferisce a tutti quei dispositivi necessari per la ricarica e la manutenzione... Leggi), o il cavo collegato alla tua Wallbox per una ricarica normale di Tipo 3.
La Nissan Leaf sarà disponibile a partire da aprile 2022 a un prezzo di 32.200 euro, a cui la stessa Nissan applicherà uno sconto promo di 2.700.
Le tre versioni di Nissan Leaf: 2010, 2017 e 2022
La Nissan Leaf uscita nel 2010 è stata la prima Nissan di serie totalmente elettrica. Tra le sue caratteristiche principali, un motore da 190 CVI cavalli vapore (CV), o HP (dal nome inglese Horsepower), sono una unità di misura della potenza, ovvero della forza motrice. La loro origine risale al XVIII secolo, quando furono... Leggi di potenza e una batteria al litioLe celle agli ioni di litio sono l'evoluzione delle normali batterie ricaricabili. Sono più piccole, più leggere e hanno una maggiore autonomia. Funzionano grazie a degli ioni di litio che... Leggi con capacità di 24 kWh, con 175 km percorribili in una singola ricarica della durata di circa 8 ore.
Il restyling avvenuto nel 2017 ha reso necessario uno step successivo per dare vita alla nuova generazione in termini estetici e tecnologici, anche per sottolineare un cambio di direzione orientato al futuro. Il modello del 2017 mantiene le dimensioni del precedente ma il design si era già fatto più aggressivo, con linee più dinamiche.
Il versante tecnologico è stato invece potenziato con un motore dalle prestazioni più elevate e 350/400 kM totali di autonomia, che subito l’ha portata a competere con la sua più grande avversaria di quegli anni, la Chevrolet Bold.
Ora ci aspettiamo di vedere come se la caverà questa terza generazione di Nissan Leaf; sono passati solo cinque anni dall’ultimo restyling ma la tecnologia a disposizione delle auto elettriche è sempre più moderna e di precisione, la competizione in termini di guida, comfort e autonomia sempre più accesi e quindi un potenziamento generale era d’obbligo, secondo la casa di produzione giapponese.
Certamente rinnovarsi è importante per mantenere una posizione ottimale nel mercato, staremo a vedere se questo ulteriore step confermerà La Nissan Leaf come certezza dell’elettrico anche per quest’anno.