Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Ottimizzazione e tecnologia è il connubio sul quale continuano a puntare le case di produzione automobilistiche, forti di un mercato in crescita che finora non ha conosciuto battute di arresto.
Le novità del 2022 sono tante, alcune le abbiamo viste in questo articolo dove avevamo inserito nella lista anche il nuovo modello di SUV Smart, la casa di produzione tedesca che per la prima volta si avvia verso un cambiamento radicale, trasformando la classica e iconica Smart famosa in tutto il mondo in un SUV che unisce tecnologia, prestazioni di alto livello e comfort.
Bisognerà attendere la fine del 2022 per vederlo sul mercato ma nel frattempo, dopo il rilascio del concept presentato nel 2021 al salone dell’auto di Monaco, possiamo fare una panoramica delle caratteristiche principali: infatti, pare che il concept sia stato confermato e le anticipazioni rese note finora siano molto vicine alla versione finale.
Il SUV elettrico sarà l’unica novità targata Smart di quest’anno, conferma del fatto che la casa di produzione è pronta a uscire dalla “comfort zone” per andare alla ricerca di consensi grazie a proposte diverse, per tastare il mercato e collocarsi strategicamente al suo interno.
Smart elettrica, il SUV per la città
Sarà interessante provare il nuovo modello di auto elettrica Smart, marchio conosciuto a livello globale per le sue automobili dal chiaro stile urban, mai più lunghe di 3,5 metri e amate proprio per la loro dimensione ridotta e la facilità di guida.
Per l’occasione ecco che si cambia design e approccio alla mobilità urbana con un SUV; qualcosa di nuovo e totalmente diverso che comunque mantiene tra le caratteristiche principali una dimensione e un’agilità pensate per spostarsi principalmente in città.
Il prototipo che è stato presentato a Monaco l’anno scorso aveva una lunghezza di circa 4,3 metri e larghezza di 1,9 con quattro porte e abitabilità dichiarata per cinque passeggeri, caratteristiche che dovremmo ritrovare nel modello definitivo.
Sarà un’auto diversa dalle Smart prodotte finora, con un design curato fino al minimo dettaglio e 100% elettrica, dove il modello di fascia più alta offrirà 300 CVI cavalli vapore (CV), o HP (dal nome inglese Horsepower), sono una unità di misura della potenza, ovvero della forza motrice. La loro origine risale al XVIII secolo, quando furono... Leggi e circa 500 km di autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi totale; per favorire i consumi sarà dotato di un sistema di gestione termica della batteria.
Il design è inedito e si discosta dalle Smart che conosciamo perché, come ha lasciato intendere la stessa casa di produzione, questo è il punto di partenza di un’era votata all’elettrico e a nuove soluzioni di mobilità.
A partire dall’aspetto estetico, dato che questa nuova Smart elettrica si presenta con un design più tondeggiante e lineare, con i ledO diodo a emissione di luce, è un componente elettronico formato da due filamenti che consentono il passaggio di corrente elettrica. Quando i due terminali vengono attraversati dalla corrente elettrica,... Leggi frontali a tutta larghezza. Degli interni per ora si sa ancora poco, tranne che la tecnologia farà da padrona, a partire dall’ampio schermo centrale touch 12,8″ e un assistente vocale evoluto, basato su un avanzato sistema di intelligenza artificiale.
Non si sa ancora quanto costerà la nuova Smart elettrica, anche perché sarà disponibile in diverse fasce di prezzo a seconda degli optional integrati e delle prestazioni di motore e batteria, ma appena verrà reso noto ne riparleremo, quindi seguite il nostro blog per restare informati!
Smart Fortwo elettrica e Smart Forfour elettrica
Smart non è nuova nel mercato dell’elettrico, avendo già immesso sul mercato la Smart Eq Fortwo e la Smart Eq Forfour. Mentre quest’ultima è andata fuori produzione nel 2021, la Fortwo ha ottenuto consensi confermando il modello classico di Smart come uno dei migliori per spostarsi in città, grazie alle dimensioni che facilitano parcheggio e manovre.
Già da questo modello di auto elettrica Smart aveva dato un assaggio della tecnologia di bordo, dotando il modello elettrico di diverse funzioni controllabili tramite app e sistemi multimediali presenti nell’abitacolo. Anche l’autonomia della Smart Fortwo non è male, parliamo di 135 chilometri che sono sufficienti per spostarsi in città tutti i giorni.
L’uscita della Smart Forfour dal mercato, invece, rappresenta in pieno la fase di chiusura di un’era e l’inizio di un’altra per la casa di produzione tedesca, che si dimostra sempre al passo coi tempi e pronta ad aggredire il mercato con soluzioni nuove, pensate con lo scopo di far restare tutti a bocca aperta.