Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Continua l’esplorazione nel mondo della mobilità elettrica attraverso i nostri articoli per rispondere ai quesiti più comuni tra i possessori di auto elettriche, o anche da parte di chi è interessato all’acquisto, ma ne sa ancora troppo poco.
Dopo aver visto quanto costa fare il pieno all’auto elettrica, oggi cerchiamo di capire se è davvero possibile ricaricare l’auto elettrica gratis e come funziona e quali sono i luoghi dove puoi trovare più facilmente le colonnine elettriche gratuite.
Intanto partiamo dicendo che la risposta è sì: esiste una mappa di colonnine di ricarica gratuita per auto elettriche che puoi trovare sparse sul territorio, molto più di frequente in prossimità di ipermercati o centri commerciali, per via di affiliazioni, convenzioni e accordi tra i fornitori di energia elettrica e le grandi catene presenti in tutta Italia.
Come funziona la ricarica alle colonnine gratis
La ricarica gratis alle colonnine funziona nello stesso modo delle colonnine normali, dovrai quindi portare con te l’apposito cavo per alimentare la tua auto elettrica collegando il cavo prima alla colonnina e poi all’auto.
Le colonnine di ricarica hanno diversa potenza a seconda della tipologia, infatti possono essere:
- standard, quando la potenza è pari o sotto i 22 kW;
- elevate, quando sono sopra i 50 kW;
- veloci, che vanno da 22 a 50 kW;
- ultraveloci, che arrivano sopra i 50 kW.
Al momento in Italia sono capillari le stazioni a corrente alternata con potenza compresa tra i 7 e i 22 kW, il che significa che per fare il “pieno” a costo zero dovrai accontentarti di una potenza più bassa e portare un po’ di pazienza, perché i tempi non saranno biblici ma nemmeno rapidi come uno schiocco di dita.
Anche se, in realtà, alle colonnine di ricarica ultraveloce gratis ci ha pensato Tesla: in Italia ci sono le Supercharger – con presa disponibile solo per le Tesla – ma pochi sanno dell’esistenza delle Destination Charger, che sono gratuite e aperte a tutte le auto elettriche e non necessitano di app per essere usate. Nelle Destination Charging Point è possibile ottenere circa 74 km di autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi in un’ora.
In ogni caso, se scegli di fare il pieno elettrico gratis devi sapere che l’operazione – durante il giorno – è garantita per un massimo di due ore, e questo non permetterà alla tua auto di ricaricarsi completamente. Di notte molti esercizi offrono la possibilità di ricaricare gratuitamente e puoi lasciare l’auto in carica senza limiti di tempo. Se non abiti vicino a uno di questi punti o non sei in compagnia di qualcuno che possa accompagnarti, però, si tratta di un’idea buona ma difficile da mettere in pratica.
Dove trovare le stazioni di ricarica gratuite per auto elettriche
Le colonnine gratuite si trovano soprattutto in prossimità di ipermercati e grandi centri commerciali grazie agli accordi tra i distributori e i centri stessi, che usano le colonnine a costo zero per fidelizzare i clienti, offrendo un servizio che spinge i possessori di macchine elettriche a preferire quel dato posto piuttosto che un altro. Si tratta di un vantaggio non da poco sia per il centro commerciale che per i distributori, per non parlare dell’utente che può recarsi a fare shopping o la spesa e allo stesso tempo approfittare per fare il “pieno”.
Anche le grandi catene di distribuzione, iper e supermercati e caselli autostradali sono punti di ricarica gratuiti; l’Ikea ha siglato una intesa con Enel per l’installazione di colonnine elettriche nei propri store in Italia, rendendo il rifornimento possibile con le card degli operatori e la Ikea Family Card.
Le colonnine di ricarica auto elettriche gratis Esselunga si possono utilizzare attraverso una tessera disponibile al box dell’Assistenza Clienti del negozio, ed è lo stesso meccanismo adottato da Lidl che ospita le colonnine gratis nei suoi parcheggi.
Un’altra opportunità interessante è quella del Telepass Pay ricarica elettrica gratis: se usi l’app di Telepass per trovare le stazioni di rifornimento elettrico, hai diritto a un cashback del 100% su una transazione di almeno € 4 ogni tre ricariche.
Poiché andare alla ricerca di colonnine gratis è sempre una buona idea ovunque ti trovi, ecco che nascono app dedicate alla segnalazione delle stazioni di ricarica gratis tra cui anche Google Maps, che ha inaugurato di recente un servizio dedicato.
Mappa delle colonnine per ricaricare l’auto elettrica senza pagare
Per trovare le colonnine sparse in tutte le città italiane in modo veloce e comodo, comprese quelle che ti permettono di ricaricare senza pagare, consulta la nostra mappa delle stazioni di ricarica: qui trovi il numero di colonnine complessivo e la loro ubicazione nelle diverse città italiane.