Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Ancora una volta Elon MuskElon Musk è un imprenditore, filantropo e ingegnere canadese, con cittadinanza statunitense. Musk è il fondatore e CEO di Tesla Motors, SpaceX e The Boring Company. Musk è il creatore... Leggi, fondatore di Tesla, non si smentisce e spiazza tutti con un annuncio a sorpresa: la Tesla Model 2 si farà. Da mesi circolavano indiscrezioni e rumors riguardanti questo possibile nuovo modello che andrebbe a collocarsi su una fascia di mercato decisamente più economica rispetto alla Model 3, nel tentativo dunque di conquistare la base della platea di utenti a differenza di quanto avvenuto fino ad ora, dove a causa dei prezzi decisamente non accessibili a tutti la vendita dei modelli full electricIl full electric è un sistema che utilizza l'energia elettrica per alimentare tutti i componenti del veicolo. Questo significa che non è più necessario usare il motore a combustione interna... Leggi è rimasta confinata ad una “elite” di clienti che non hanno particolari problemi di budget.
Lo stesso Musk ha confermato che si sta lavorando per arrivare alla produzione della Model 2 durante l’evento “Future on the car” organizzato dal Financial Times che dunque ha smentito e ribaltato quanto era trapelato sempre da fonti Tesla all’inizio del 2022 su un presunto abbandono del progetto. Musk ha anche fatto il punto sui progetti futuri di casa Tesla.
Come sarà la nuova Tesla Model 2: design e caratteristiche
Pur non fornendo dettagli specifici riguardanti il design e le caratteristiche tecniche della nuova vettura, a quanto pare Tesla ha deciso di produrre un’auto che strizza l’occhio all’uso quotidiano cittadino, dunque più compatta e a consumi ridotti rispetto ai modelli attualmente in commercio, e fonti cinesi sostengono che addirittura ci sarebbero già dei prototipi realizzati nella massima riservatezza per non dare vantaggi o informazioni utili ai concorrenti, e questi prototipi sarebbero in fase di test. Resta da capire se si tratterà di un crossover o di una berlina. Inoltre, Tesla potrebbe utilizzare le nuove batterie Blade di Byd.
Gli altri modelli Tesla in arrivo
Elon Musk ha invece chiarito che l’obiettivo di Tesla resta quello di riuscire a produrre e vendere, entro il 2030, 20 milioni di vetture, un obiettivo ambizioso che potrebbe però essere raggiunto proprio proponendo sul mercato una vettura full electric dai costi più contenuti che possa ampliare il bacino d’utenza in tutto il mondo. Sicuramente lo stabilimento di Shanghai sarà potenziato e vedremo arrivare in commercio i modelli Cybertruck, Semi e Roadster. In questo modo, Tesla si farà trovare pronta rispetto ai concorrenti che vogliono ovviamente conquistare importanti fette di mercato, considerando anche il grande potenziale di crescita del mercato delle vetture completamente elettriche nei prossimi anni.
Quanto costerà la Tesla Model 2?
Difficile azzardare previsioni molto precise, anche se gli addetti ai lavori (anche in base alle indiscrezioni trapelate proprio dalla Cina), sostengono che – in base alle sue caratteristiche – potrebbe avere un prezzo di circa 25mila euro o addirittura leggermente inferiore. Su tutto pesa ovviamente l’incognita legata alla difficoltà nel reperire materie prime e a quanto tempo ancora questa problematica interesserà il mondo produttivo e industriale con l’inevitabile aumento dei prezzi di produzione.