Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Negli ultimi anni si è registrata una controtendenza nel mercato delle automobili: l’istituto britannico Jato Dynamics dice che le nuove immatricolazioni in Europa nel mese di Novembre 2021 sono state circa 855.000, in calo del 18% rispetto allo stesso dato di Novembre 2020 e, addirittura, del 29% rispetto a Novembre 2019 (pre-pandemia).
Il problema principale, secondo gli analisti, non riguarda tanto la scarsità di domanda, quanto quella d’offerta. E proprio in questo contesto sono aumentate le immatricolazioni di auto a basse emissioni, pari al 26% del totale.
I motivi sono tanti, tra cui la volontà da parte del pubblico di approcciare uno stile di vita più green, ma anche il bisogno di muoversi liberamente specie in città, dove per fronteggiare l’inquinamento sono spesso indette giornate verdi dove solo alcune tipologie di veicoli possono circolare.
L’auto elettrica non è soggetta a restrizioni ed è un ottimo investimento in termini economici poiché richiede un tipo di manutenzione diversa, meno ravvicinata nel tempo e meno dispendiosa.
Chi sceglie l’auto elettrica è alla ricerca di soluzioni per la vita di tutti i giorni, per cui le case di produzione immettono sul mercato diversi modelli, dall’utilitaria perfetta per la città al SUV, pensato per chi invece viaggia in famiglia o su tratte lunghe.
Se sei alla ricerca di un’auto elettrica sportiva, dalla linea graffiante e ottima a livello di ricarica e consumi, ID.4 di Volkswagen è la risposta: non è un caso se rientra nella top ten delle auto più vendute nel novembre 2021 grazie alla sua estetica elegante, l’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi elevata e una tecnologia perfezionata, proprio ciò che ci si aspetta della casa di produzione tedesca famosa in tutto il mondo.
Caratteristiche tecniche della Volkswagen ID.4
La Volkswagen ha lanciato ID.4, il SUV elettrico urbano a zero emissioni, lo scorso settembre 2021.
Il modello è subito entrato nella classifica delle auto elettriche più vendute perché, oltre ad essere al passo coi tempi in termini di tecnologia, vanta un’ottima tenuta su strada ed è comoda sia dentro che fuori la città.
Quello che colpisce della Volkswagen ID.4 a prima vista è senza dubbio l’estetica, con le linee aerodinamiche e moderne, cerchi in lega leggeri perfettamente sagomati, gruppi ottici posteriori a LEDO diodo a emissione di luce, è un componente elettronico formato da due filamenti che consentono il passaggio di corrente elettrica. Quando i due terminali vengono attraversati dalla corrente elettrica,... Leggi 3D con indicatori di direzione dinamici, disponibili su richiesta.
La carrozzeria si può scegliere in diversi colori anche metallizzati, da abbinare al tetto in contrasto nero e i montanti argento che sottolineano lo stile sportivo e contemporaneo.
Gli interni della Volkswagen ID.4 sono pensati per regalare un’esperienza di guida all’insegna del confort, sia per il guidatore che per i passeggeri; gli spazi dell’abitacolo sono progettati in modo intelligente così da lasciare sufficiente spazio alle gambe, i sedili sono comodi e con funzione memory.
Le illuminazioni interne creano un’atmosfera morbida mentre il tettuccio panoramico opzionale renderà il tuo viaggio ancora più gradevole.
Volkswagen ID.4: autonomia
Tutti i controlli rapidi dell’auto si trovano sul cruscotto, il resto delle informazioni principali sul display digitale, come ad esempio i consumi e i km percorsi.
L’autonomia dichiarata della ID.4 è di 500 km e quando sei fuori casa puoi ricaricarla da una delle quasi 12 mila colonnine elettriche presenti in tutta Italia, che continuano ad aumentare in termini di unità; per il pieno necessita di sette ore totali circa, in 30 minuti di ricarica si ottengono 320 km di autonomia.
Come tutte le auto elettriche, puoi ricaricarla anche a casa utilizzando la corrente alternata (ricarica AC) tramite presa domestica o ID. Charger, con una potenza di carica fino 11 kW.
Tieni sotto controllo la strada con il display realtà aumentata – disponibile su richiesta- che proietta tutte le info utili sul parabrezza, così da non distrarti mentre guidi e darti la possibilità di avere nel tuo campo visivo tutto ciò che bisogna tenere sotto controllo, per stare sicuro e tenere sempre fisso lo sguardo sulla strada.
Se hai bisogno di qualcosa mentre stai guidando puoi attivare l’assistente vocale attraverso cui gestire la radio, il sistema di navigazione e il telefono: l’app We Connect id ti permette di collegare il tuo smartphone al display così da usarlo come telecomando.
Manutenzione della Volkswagen ID.4
Il passaggio all’auto elettrica in generale è rivoluzionario in termini di impatto ambientale ma anche nella gestione dei costi: l’auto elettrica, a differenza di quella normale, ti farà dire addio al meccanico perché richiede controlli diversi, riguardanti componenti specifiche come:
- telaio
- dispositivi elettronici
- motore
- carrozzeria, con sostituzione di liquidi freni e filtro abitacolo.
Una buona manutenzione periodica serve a conservare la vettura e a renderla più possibile sicura su strada.
Il SUV elettrico Volkswagen ID.4, così come le altre auto elettriche, presenta pochi componenti soggetti a usura, ma i controlli regolari sono necessari per garantire un utilizzo il più possibile sicuro per te e per gli altri.
La manutenzione di ID.4 è più semplice perché grazie alla configurazione tecnica non è necessario sostituire i componenti, va eseguita ogni due anni senza limite di chilometraggio come invece accade per le auto normali.
Infine, i software necessitano di aggiornamenti periodici.
Il prezzo della Volkswagen elettrica ID.4 parte da € 44.116,70.