Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Il marchio svedese Volvo, che non necessita certo di presentazioni, lancia finalmente sul mercato la sua prima auto 100% elettrica col nome di XC40 Recharge, che piacerà agli affezionati del marchio e a tutti coloro alla ricerca di un’auto elettrica confortevole, sicura e accessoriata, dall’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi importante e prestazioni scattanti.
Come tutte le case produttrici lanciate nel mondo dell’elettrico, anche Volvo non si è risparmiata in termini di tecnologia e qualità, dando vita a un SUV dall’anima urban declinato in due versioni, una delle quali con doppio motore.
Scopriamo tutte le caratteristiche salienti di questa interessante e fresca uscita del 2022.
Caratteristiche Volvo XC40 Recharge
La Volvo C40 Recharge possiede tutte le caratteristiche che rendono riconoscibile il marchio di fabbrica, per questo piacerà agli affezionati del brand e a chi è abituato a guidare un’auto Volvo; anche chi non lo ha mai fatto, però, troverà nella XC40 Recharge un ottimo mix di estetica, qualità nei dettagli e nei materiali, più una tecnologia di bordo avanzata, in linea con i migliori modelli di macchina elettrica attualmente presenti sul mercato.
Rispetto ai modelli di Volvo precedenti – e quindi non elettrici – la XC40 Recharge si presenta più ricca a livello di design ed elementi, e ci sta, dal momento che è il suo debutto in elettrico. Si tratta di un SUV compatto che mantiene le dimensioni giuste per girare anche in città senza soffrire gli spazi ristretti e il traffico.
Il design di esterni e interni è un insieme di elementi stilistici interessanti dal retrogusto elegante, a partire dai colori della carrozzeria con tinte che vanno dal classico nero al blue denim e il bianco perla. I cerchi in serie sono da 19 pollici e diamantati ma è possibile scegliere come optional quelli da 20 pollici, più grandi rispetto ai precedenti modelli di Volvo ma comunque dinamici. I fari anteriori e posteriori sono full LEDO diodo a emissione di luce, è un componente elettronico formato da due filamenti che consentono il passaggio di corrente elettrica. Quando i due terminali vengono attraversati dalla corrente elettrica,... Leggi, perfetti per una visuale notturna impeccabile.
A livello di spazio ce n’è a sufficienza grazie a un bagagliaio con capienza di 413 litri se si abbassano i sedili posteriori ma è presente uno spazio aggiuntivo nel cofano anteriore, dove si possono riporre i cavi dell’alimentazione e anche altri tipi di bagagli. I sedili sono realizzati in misto ecopelle e vellutino mentre gli inserti dell’abitacolo realizzati in alluminio si illuminano quando diventa buio.
Il display presente sul cruscotto è uno schermo opaco dalla buona leggibilità anche durante le ore diurne, sul quale puoi tenere d’occhio le info principali tra cui la percentuale residua di batteria. È integrato il sistema Maps di Google con l’assistente vocale, e si “sdoppia” in quello che viene chiamato Head-Up Display, ovvero una proiezione sul parabrezza di una serie di info visibili solo dalla posizione del conducente.
Se connetti il display al telefono puoi controllare le funzioni da remoto e accedere a tutti i programmi di Android e IOS mentre sei in viaggio. Un’ultima chicca: una qualità del suono alta e nitida, per chi ama ascoltare musica alla guida è davvero il massimo.
Volvo XC40 Recharge: il doppio motore
Esistono due versioni di Volvo XC40 Recharge, una dotata di due motori e l’altra col motore singolo. Il doppio motore determina la trazione integrale per una potenza totale di 408 CVI cavalli vapore (CV), o HP (dal nome inglese Horsepower), sono una unità di misura della potenza, ovvero della forza motrice. La loro origine risale al XVIII secolo, quando furono... Leggi con accelerazione da 0 a 100 in 4,9 secondi e autonomia di 414 km. Prestazioni da (quasi) auto sportiva, dunque, divertente da guidare e dall’eccezionale risposta al comando, da provare se cerchi prestazioni e comfort di alto livello.
Se invece vuoi attenerti al modello “classico”, scegli la versione con un solo motore da 231 CV che fa da 0 a 100 in 7,4 secondi e garantisce un’autonomia da 330 km.
Entrambe le versioni sono super sicure e la guida comoda, grazie alla seduta alta tipica dei SUV e l’ottima visibilità in corsia e nei parcheggi grazie agli specchietti retrovisori, la cui posizione si regola con la levetta posta fra i comandi della portiera del conducente. Durante i parcheggi, gli specchietti si regolano automaticamente verso il basso per vedere meglio il marciapiede e poi tornano in posizione per permetterti di completare la retromarcia.
Per quanto riguarda la carica, l’auto ti avvisa quando arriva intorno al 10% e favorisce l’autonomia andando a risparmiare sulle prestazioni. La ricarica completa necessita di circa 2h, sconsigliata quella domestica che potrebbe richiedere anche più di un giorno.
Prezzo della Volvo XC 40 Recharge
Il prezzo della Volvo XC40 Recharge è di 59.750 euro chiavi in mano, che diventano 53.750 con EcobonusL'ecobonus è un incentivo economico statale per la riqualificazione energetica degli edifici. Rientrano nella sua definizione tutti quegli interventi che consentono di migliorare la classe energetica degli edifici, con un... Leggi e 49.7500 euro con rottamazione.
Il prezzo sale e arriva fino a 67.400 per la versione a due motori completa di tutti gli optional, anche in questo caso è possibile usufruire dei bonus.
Oltre all’acquisto è possibile anche il noleggio a lungo termine, che prevede la concessione in noleggio di XC40 Recharge a fronte di un canone mensile fisso comprensivo di molti servizi aggiuntivi come bollo, cambio gomme, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione del veicolo, gestione dei sinistri e soccorso stradale.